Birra Tennents Super : una doppio malto gagliarda.

Birra Tennent's Super
Birra Tennent’s Super

Questa sera volevo bere una birra  facile ,  che scorresse giù per la gola facilmente e di birre così ce ne sono tante. Ma quando il loro scorrere è finito non lasciano segno , mentre a me piace sentire i sapori anche nel retrogusto, quindi ho aperto il frigorifero ed ho scelto la Tennents Super.

Non è una birra complessa la Tennents Super , ma per essere una doppio malto con i suoi 9 gradi spicca tra tante altre meritandosi a pieno la qualifica di Strong Lager.

Prodotta in Scozia e per la precisione a Glasgow dalla Wellpark Brewery probabilmente beneficerà degli ottimi malti disponibili in quell’area.

Ma com’è la Tennent’s Super ? Ha un bel colore giallo oro accompagnato da una schiuma bianca…che però è poca e sparisce subito.

Anche se profumata di malto non è una birra da annusare a lungo perché altrimenti l’olfatto viene cotto dalle esalazioni etiliche.

Quindi meglio berla , servita bella fredda al massimo 5 gradi in un calice a collo alto, e vi assicuro verrete colpiti dal suo sapore.

Colpiti è la parola giusta, perché superato l’inizio maltato giunge presto la botta alcolica della Tennents Super che scalda il palato. 

Fortunatamente viene superata in fretta lasciando spazio ad un leggero amaro derivante dal luppolo che ci accompagna anche nel lungo retrogusto.

Rinfrescante nonostante la gradazione , sebbene con moderazione sia bevibile anche da sola ,  la Tennent’s Super dà il massimo con gli affettati o con carni cotte al barbecue. Non male anche con altri prodotti affumicati, sarà perché viene dalla Scozia patria della Torba?

Insomma, visto com’è la capostipite, perché non provate altri prodotti Tennent’s? C’è anche la versione senza glutine, che è anche più leggera…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Scozia (Glasgow)

Tipologia -> Strong Lager

Gradazione -> 9 % vol.

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Wellpark Brewery

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Tennents Super : una doppio malto gagliarda.”

I commenti sono chiusi.