Birra Suprema , parliamone.

Birra Suprema , Rossa e superba.Birra Suprema , Rossa e superba.

Birra Suprema , con un nome così le aspettative sono alte, molto alte. Si fosse chiamata ” birra tra le migliori ” magari il mio approccio sarebbe stato più amichevole.

 

Invece sono partito prevenuto nei confronti della Birra Suprema, pensando all’ennesimo prodotto tutto chiacchiere e distintivo.

Allora portata a casa e messa alla giusta temperatura (10-12°) mi sono detto: ” vediamo come se la cava questa birra? “

Iniziamo dicendo che è una Scotch Ale prodotta in Toscana dal Birrificio ” I Due Mastri ” , una delle piccole realtà emergenti nel panorama della produzione Italiana di Birre.

Una birra rossa, dal nome superbo, che riserva però sorprese piacevoli : scopriamole assieme.

Birra Suprema , come si vede dall’etichetta è una birra curata nei dettagli.

Versandola nel bicchiere ( un bel calice ampio) si può apprezzare la schiuma densa, non molto abbondante ma fine e persistente, che lascia poi intravedere il bel colore rosso brunito, con riflessi ambrati particolari.

Parlavamo di sorprese, e la prima viene dal profumo che oltre al classico malto lascia emergere note dolci come di caramello.

Di seguito la seconda sorpresa, Birra Suprema la svela bevendola, perché pur avendo il classico sapore di malto tipico delle birre rosse, prosegue con un sapore dolciastro come di mou o biscotto plasmon , e finisce con un retrogusto di tostatura. 

Insomma manca la componente amara che ad alcuni piace e ad alcuni no. Io sono tra i no, quindi ritengo che Birra Suprema sebbene superba nel nome, si può definire ottima nel gusto.

Alla fine posso dire che se la cava bene, non ho le capacità di giudizio per dire se ad un world beer award potrebbe vincere una medaglia, ma bevuta insieme ad una pizza quattro formaggi è molto buona.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Toscana.

Tipologia -> Scotch Ale

Gradazione -> 6,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 12°

Produttore -> I due Mastri

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !