Birra Sierra Nevada Pale Ale , fresh air explosion !

Birra Sierra Nevada Pale Ale
Birra Sierra Nevada Pale Ale

Si vola oltre oceano , ed arriviamo in America per scoprire una ventata di freschezza proveniente dalla Sierra Nevada Pale Ale , una APA senza fronzoli dissetante e saporita. Vediamola assieme su www.FoodWineBeer.it

 

America , se ne consuma in quantità di birra in questa nazione , ma non solo quelle di bassa qualità anzi ci sono birrifici artigianali fiorenti come il Sierra Nevada Brewing Company produttore della Sierra Nevada Pale Ale , che per le sue dimensioni è una vera e propria industria della birra artigianale.

Suo prodotto di punta , questa American Pale Ale è giunta ieri sera sulla mia tavola in formato bottiglia 33cl e dopo poco tempo si è materializzata una seconda bottiglia.

Stavo per addentare un Hamburger  particolare con bacon ed invece del classico pane la fetta di carne era stretta in mezzo all’impasto della pizza.

Una combinazione salata che richiede una birra dissetante ed allo stesso tempo saporita e come anticipato dall’introduzione la Sierra Nevada Pale Ale lo è.

Ha anche un bel colore , vagamente ambrata con forti riflessi arancioni ha una lieve torbidezza ed una carbonatazione modesta che culmina in una schiuma scarsa ma bianca e densa.

Profumo erbaceo ed agrumato , anzi fortemente agrumato all’inizio e di seguito erbaceo e fresco nel finale.

Bevendola conferma quanto scoperto dall’olfatto anche se nel sapore l’agrume prende il sopravvento ed il luppolo emerge solo nel finale abbastanza amargonolo ma molto piacevole.

Per queste sue caratteristiche e per la capacità di pulire il palato , la birra Sierra Nevada Pale Ale è un abbinamento ideale per pietanze salate come l’hamburger di prima , ma anche pesce o gateaux di verdure (si scrive così?) , servita a 6 gradi nel bicchiere classico a pinta o Tumbler.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> America, California , Chico.

Tipologia -> American Pale Ale. 

Gradazione -> 5,6% vol. 

Temperatura di servizio -> 6°

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Produttore -> Sierra Nevada Brewing Company

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Sierra Nevada Pale Ale , fresh air explosion !”

I commenti sono chiusi.