Birra Segreta Birrificio Abusivo

Birra Segreta Birrificio Abusivo
Birra Segreta Birrificio Abusivo

Se vi parlo della Birra Segreta del Birrificio Abusivo di San Marino, poi dovranno cambiarle il nome?

E si perché quando un segreto lo conoscono in un migliaio di persone, beh, tanto segreto non è.

Ma è il mio compito, e ve ne parlo volentieri su FoodWineBeer.it

La Birra Segreta del Birrificio Abusivo rappresenta per me il loro quarto capitolo, e leggendo sul loro sito sembra sia un capitolo bello, ma scritto per sbaglio.

Ma come spesso accade le migliori scoperte si fanno per caso o sono frutto di errori, e questa hefeweizen in effetti pur essendo molto buona, ha qualcosa di anomalo.

Già nel colore, poiché il giallo torbido e velato delle birre di frumento è un lontano ricordo, questa segreta è giallo carico dorato con riflessi color miele e poca schiuma color bianco sporco tendente al giallino.

Nel profumo parte bene, è canonica con la banana e le spezie, ma poi ritorna fuori una frutta gialla indefinita tra la mela e la pera, ed anche il miele.

Ottime premesse queste per la Birra Segreta Birrificio Abusivo, che alla prova del palato sembra tutto fuorché una birra di frumento.

Mi ricorda alcune Belgian Pale Ale sia nel corpo medio che nella rotondità di bevuta, con un attacco abboccato, poca carbonatazione ed un finale che vira leggermente verso l’aspro grazie ad un sentore di agrume che fa capolino tra la frutta gialla.

Questo la rende poliedrica negli abbinamenti, va bene con il maiale, sotto forma di salume, insaccato, costoletta o braciola alla brace o un classico Wurstel con crauti.

Passiamo al petto di pollo con verdure, ed anche un fritto come l’oliva all’ascolana, anche se qui la Birra Segreta del Birrificio Abusivo arriva al limite.

Servitela a 6 gradi in un bicchiere a cono oppure nel classico bicchiere da weissbier, ha solo 4,5 gradi ed una bottiglia da 50 centilitri si beve in un attimo, meglio averne due.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Repubblica di San Marino.  

Tipologia -> Hefeweizen un pochino particolare.  

Gradazione -> 4,5 % vol.  

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Birrificio Abusivo

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 3,5€ 50cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !