Birra Paulaner Salvator , si salvi chi può !

Birra Paulaner Salvator
Birra Paulaner Salvator

Facciamo subito una precisazione , la birra Paulaner Salvator è ottima , ma la sua alta gradazione ed il suo gusto forte unito alla sua bevibilità fanno sì che sia difficile salvarsi dall’abuso di alcool , quindi bevetela per la prima volta quando non dovete guidare , poi al secondo assaggio vi saprete regolare meglio… 🙂

Ha 7,9 gradi la birra Paulaner Salvator e deriva da uno degli antichi stili di abbazia , quello delle doppelbock anche se è meno densa di altre birre della stessa categoria , sarà per via del processo di filtrazione ?

Nel tempo la ricetta sicuramente è mutata , da quando i monaci la facevano per creare nutrimento a quando è diventata una birra commerciale , ma di sicuro è un prodotto meritevole.

La birra Paulaner Salvator è di un bel colore rosso ambrato con riflessi ramati ed una schiuma nocciola…che svanisce in un instante.

Ha una compilation di profumi di primo ordine , luppoli e malti , caramello e lieviti lasciano solo nel finale lo spazio ad un tocco di alcool.

Alcool che bevendo la Paulaner Salvator diventa più evidente anche se è ben mascherato in mezzo a malto e spezie , e lasciandola scaldare in bocca si sente anche il gusto della tostaura unito ad un filo conduttore amaricante mandorlato e leggermente metallico che unito alla carbonatazione rendono il finale quasi fresco. Ho detto quasi perché non è una birra da bere a litri nei pomeriggi afosi.

Meglio abbinarla a formaggi , stinco di maiale arrosto o anche un bel bratwurst con senape in modo da esaltare la sua natura Bavarese , servita a 8 gradi in un bel boccale è un vero peccato che non venga servita all’Oktoberfest ! 🙂

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Germania , Monaco di Baviera.

Tipologia -> DoppelBock

Gradazione -> 7,9 % vol.

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Paulaner

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !