Birra Paulaner Oktoberfest Bier , mai finita…

Birra Paulaner Oktoberfest Bier
Birra Paulaner Oktoberfest Bier

Che dire , la Paulaner Oktoberfest Beer è una Marzen anomala , molto più simile ad una tipica lager se non fosse per la gradazione alta. Comunque buona e valida per fare si che l’Oktoberfest non sia mai finita…

 

E si , il tempo passa ed anche l’Oktoberfest 2013 volge al termine , ma con la birra Paulaner Oktoberfest Bier si può dire che la festa continua.

Continua ma in maniera pacata , perché se con altre Marzen c’era uno stacco netto dalla versione lager , con la Paulaner la differenza è poca.

La gradazione aumenta di un grado arrivando a 6 tondi tondi , però il colore è abbastanza simile , giallo dorato intenso solcato da una buona dose di bollicine che creano una schiuma bianca abbondante di media persistenza.

Al naso la birra Paulaner Oktoberfest Bier è poco luppolata , si sente il lievito ed il grano sopratutto.

Bere è la cosa da fare in questo momento ed al grido di ” oins zwua g’suffa ! ” , si prende il boccale (o il bicchiere) nel quale l’avete versata , si poggia il naso nella schiuma e la si ingurgita avidamente.

Ma di cosa sà ? Prevalentemente si sente il malto , ma non è dolce , perchè il luppolo bilancia tutto alla perfezione. La carbonatazione è giusta , il corpo è buono , nettamente più presente della versione lager , ma nel finale c’è un punto di convergenza.

Veniamo ora agli abbinamenti , con la Paulaner Oktoberfest Bier ci stà bene un pochino di tutto , dai cibi bavaresi come stinco di maiale e pretzel , alla più italica delle pizze , passando attraverso hot dog e bratwurst e vi dirò che anche una grigliata di pesce non è un accostamento sbagliato.

Tutto chiaro ? A beh manca la temperatura di servizio , siamo sui 5 gradi e le calorie presunte , circa 50 Kcal per 100 grammi , perché è giusto che si sappia che la birra è buona ma non è esente da calorie , immaginate che la Paulaner Oktoberfest Bier in bottiglia da 50cl ha circa 250Kcal che equivalgono ad una colazione tipo…ok non fatevi venire strane idee ! 😉

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Germania .

Tipologia -> Marzen / Oktoberfest Bier

Gradazione -> 6,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Paulaner

Calorie stimate -> 60Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !