Birra Orval Trappist Ale , autentica sorpresa !

Birra Orval Trappist Ale
Birra Orval Trappist Ale

Abbiamo già parlato del logo “Authentic Trappist Product” , e delle poche birre d’abbazia che lo possono sfoggiare, ma sulla birra Orval Trappist Ale oltre a questo logo dovrebbe esserci anche la dicitura Authentic Trappist Surprise perchè il sapore di questa birra è stato davvero una sorpresa. Bella o brutta spetta a voi decidere, io vi posso solo dare il mio parere di appassionato.

Ora et labora , e quando si labora nelle Abbazie come quella di Notre Dame d’Orval si produce birra , in questo caso la Orval Trappist Ale.

L’ennesima birra trappista, ho pensato tra me e me quando l’ho comprata, ma rinfrancato dal logo che ne garantisce l’autenticità l’ho portata a casa sicuro di aver fatto un buon acquisto.

Rimasta nel frigorifero alcuni giorni, questa sera ho deciso di stappare la sua confezione da 33 cl. per godere di lei come birra da compagnia.

Pregevole l’indicazione sulla fiancata della bottiglia stessa che ci indica il bicchiere da usare , un calice a coppa non troppo profonda, e così cerco tra i miei bicchieri e ne trovo uno simile, proprio da 33 cl.

Versata nel sopracitato bicchiere ha un colore giallo ambrato scuro e torbido con striature arancioni coperto da una schiuma biancastra fine abbondante e persistente.

Fin qui nulla di strano ma dai profumi si capisce che non è la solita trappista , non è solo fruttata ma ha note erbacee tipiche di alcuni vini bianchi.

Nel sapore infatti la Orval Trappist Ale si distacca nettamente dalle classiche trappiste tutte lieviti , miele o agrumi, e prende subito la nostra attenzione con una vena amara inizialmente mitigata dal malto che però alla fine viene sconfitto e lascia spazio al luppolo che combatte con la vena alcolica finendo per creare un retrogusto decisamente amaro.

Piace? A me non mi è dispiaciuta, superato lo shock iniziale e capito come prenderla , la trovo una buona birra per accompagnare pomeriggi afosi o per calmare la sete con piatti molto salati come salmone affumicato , baccalà o carni alla brace molto speziate, senza dimenticare alcuni formaggi alle erbe dal marcato gusto amarognolo…che in questo caso hanno proprio le phisique du role…

La scheda di sintesi:

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Bionda Belga d’Abbazia , Trappist Ale.

Gradazione -> 6,2 % vol.

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Orval

Distributore -> Turatello  

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Orval Trappist Ale , autentica sorpresa !”

I commenti sono chiusi.