Birra O’Hara’s Irish Stout , questa volta…

Birra O'Hara's Irish Stout
Birra O’Hara’s Irish Stout

Questa volta con la O’Hara’s Irish Stout Beer me la prendo calma , al contrario della Irish red , con cui avevo corso troppo.

In entrambe i casi il prodotto si presta comunque alla velocità di consumo , non alla lentezza della meditazione…

O’Hara’s Irish Stout Beer , per l’esattezza una dry stout , molto dry e forse anche troppo.

Non voglio fare il critico , non lo sono mai stato , però esprimo una mia opinione personale e posso farlo.

Nera nel colore , se la metti in controluce scopri che è un marrone molto scuro . Anche la schiuma è scura , è color caffellatte con molto caffè e poco latte.

Schiuma che però a differenza di molte stout non è cremosa e duratura ma è spumosa e di media evanescenza , lasciando però man mano che svanisce molti residui sul vetro.

Profumo ce n’è , la O’Hara’s Irish Stout è una stout come da nome e quindi si sente il caffè , una punta di melassa ed un tantino di legno bruciato.

Buon profumo ma purtroppo gusto particolarmente asciutto , un misto di caffè e salsa barbecue che spariscono in fretta travolti da un amaricante luppolo.

Retrogusto discordante dove prevale una sensazione di amaro che si appiccica oleoso alla lingua , questo anche perché la carbonatazione è quasi nulla…

Meglio berla assieme al cibo la Birra O’Hara’s Irish Stout , specialmente se saporito e salato come salmone affumicato , provola o scamorza o qualche carne alla brace. Anche un bacon burger va bene. Ostriche? Ma si dai…

Servitela nel classico bicchiere da stout ad una temperatura di 4 gradi , lei ne ha 4,3 e non si sentono per niente , tanto che la bottiglia da 50 cl finisce subito.

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Irlanda

Tipologia -> Irish Stout.

Gradazione -> 4,3 % vol.

Temperatura di servizio ->4°

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml

Produttore -> The Carlow Brewing Company

Distributore -> Turatello  

Prezzo -> 3€ 50 cl.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !