Birra Nursia Extra

Birra Nursia Extra
Birra Nursia Extra

Parlando della Birra Nursia Extra vorrei citare il motto del birrificio “Ut Laetificet Cor”, ovvero che il cuore ne possa essere allietato.

Non lo avevo fatto con la Birra Nursia Bionda poiché in effetti mi aveva toccato il palato, lo stomaco, ma il cuore no.

Invece questa birra che ha carattere da vendere mi ha conquistato subito.

Vediamola assieme.

La Birra Nursia Extra ha tutte le carte in regola per essere una top player tra le birre. E non ha nulla da invidiare alle sorelle belghe.

10 gradi. Lo dico subito, ma non spaventatevi poiché l’alcool non è la sua caratteristica principale. E nemmeno la secondaria.

Partiamo dal color marrone scuro con striature e riflessi ramati, con una schiuma non troppo abbondante, poco duratura e con un colore nocciola con macchie caffé.

I profumi della Birra Nursia Extra hanno note di lievito, datteri maturi, frutta secca con particolare riferimento alle noci.

Da bere è divina, o forse non è il termine giusto, forse suona indelicato parlando di una birra di produzione Benedettina.

Allora banalmente dirò che è buonissima, bevendo la Birra Nursia Extra la prima cosa che si sente è il malto caramellato, poi si sentono delle spezie ed un finale liquoroso, sensazione accentuata dalla densità e corposità di questa birra.

Questa sua caratteristica la rende ideale ai formaggi stagionati, puzzoni e non, erborinati e non. Poi la carne, specialmente il maiale alla brace, ma anche qualche pezzo di manzo magari fatto in maniera particolare, come un filetto alla Giulio Cesare. Avvolto nella pancetta, con questa birra, può accompagnare solo…

Servitela in un bicchiere a tulipano, ad una temperatura che secondo i puristi del genere dovrebbe essere circa 12 gradi, ma a parer mio 8 gradi sono sufficienti.

La bottiglia da 75 centilitri in due si finisce bene e non pesa affatto. Bene, molto bene.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia ,Umbria, Norcia

Tipologia -> Belgian Strong Dark Ale.

Gradazione -> 10,0 % vol.

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml.

Temperatura di servizio -> 8° (per i puristi 12).

Produttore -> Birrificio del Monastero di San Benedetto di Norcia.

Distribuita da -> Interbrau

Prezzo medio -> 10 € 75cl. (Questa li vale tutti, anche se alcune concorrenti Belghe di pari spessore costano meno…)

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !