Birra Normale Birra Lurisia Golden Ale

Birra Normale Birra Lurisia Golden Ale
Birra Normale Birra Lurisia Golden Ale

Questa sera bevo una Birra Normale. Detta così significa ben poco, ma in questo caso “Birra Normale” è il nome di una birra in stile Golden Ale della linea Birra Lurisia.

Si proprio quella Lurisia, forte della sorgente di acqua purissima grazie alla quale nascono anche ottime bibite di qualità.

Ma la birra non sapevo la facessero, ed in effetti…vi svelo il segreto su FoodWineBeer.it

Chi c’è dietro alla Birra Normale di Birra Lurisia è facile da scoprire, basta guardare…dietro.

Un brutto gioco di parole per dirvi che leggendo l’etichetta sul retro si vede che il produttore è il Birrificio Baladin, che di certo in tema di birra non è l’ultimo arrivato.

Ma la ricetta è di Lurisia, che vuole oltre all’acqua pura di sorgente anche malto 100% Italiano, pure nel luppolo c’è una percentuale di luppolo delle valli piemontesi.

Ed in questo tripudio di Made in Italy cosa esce dalla bottiglia una volta stappata?

Esce una Birra Normale, o apparentemente tale, dal colore giallo dorato scarico, velato e con poca schiuma bianca di media persistenza.

Al naso è erbacea, gradevolmente agrumata e con alcune note di mela verde.

Bevendola si apprezza il suo corpo non troppo acquoso, la bassa carbonatazione e la giusta dose di amaro, dove tra un sorso e l’altro fa capolino un tocco di miele che poi affonda nel finale nuovamente segnato dall’agrume.

Questo suo essere bilanciata rende la Birra Normale una fedele compagna a tavola, spaziando negli abbinamenti quasi a 360°. Si passa dalle carni bianche di ogni genere ma cucinate in maniera semplice al pesce fritto o alla griglia, e perché no anche sotto forma di antipasto freddo, ai formaggi non troppo stagionati e per finire alla pizza, non troppo farcita.

Servitela a 6 gradi in un bicchiere normale, di quelli a cono largo, ha solo 5 gradi e risulta molto leggera al fisico. Nonostante ciò una bottiglia da 33 centilitri riesce a durare per tutto un pasto, se volete farla durare gustandovela sorso per sorso.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Piemonte , Farigliano (CN)

Tipologia -> Birra artigianale in stile Golden Ale, con malto made in Italy al 100% e percentuali di luppolo piemontese.

Gradazione -> 5,0 %vol

Temperatura di servizio -> 6° 

Produttore -> Baladin

Ideatore -> Lurisia

Presunte Calorie -> 50 kcal/100ml 

Prezzo -> 2,8 Euro 33 cl. (Ok il prezzo è giusto!)

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !