Birra N’Ice Chouffe , glaciale e carina ?

Birra N'Ice Chouffe Brasserie d'Achouffe
Birra N’Ice Chouffe

Una birra invernale che vorrei trovare tutto l’anno la N’Ice Chouffe , saison in stile strong ale scura non filtrata e rifermentata in bottiglia , dall’aspetto invitante il cui nome gioca tra le parole Nice (carina) e N’Ice come abbreviazione di On Ice cioè sul ghiaccio.

La N’Ice Chouffe è una meravigliosa creatura della Brasserie d’Achouffe , il cui unico difetto è quello di essere prodotta per i mesi invernali ed invece io me la berrei anche in estate.

Viene messa in commercio a dicembre e per fortuna ne ho trovato ancora una bottiglia a febbraio inoltrato.

Tra i suoi ingredienti spiccano timo e curacao …ehi aspetta un attimo qui c’è del liquore ?

Non credo si riferiscano al blu curacao , ma più che altro alla Laraha , un arancia amara che cresce nell’isola di Curacao e da cui si ottiene l’omonimo liquore.

Fatta questa disanima , parliamo della N’Ice Chouffe , una birra (come già anticipato) di stagione in stile strong ale non filtrata e rifermentata in bottiglia, dal colore marrone rossastro , non troppo torbido e coperto da una schiuma abbondante e vaporosa color ocra.

Profuma molto specialmente se bevuta alla temperatura ideale di 10 gradi , si sente un profumo vinoso , poi spezie tra cui la cannella e un ritorno di frutti rossi come la mora.

In bocca la N’Ice Chouffe è particolare , piena di sapore ha però un corpo leggero , beverino che veicola le note di caramello che diventano sempre più vaghe man mano che la spezia si fa largo tra il malto e porta ad un finale dove il luppolo appare con una nota mai troppo amara.

Bilanciata a dir poco è una birra che secondo me oltre alla meditazione può dare soddisfazioni anche allo stomaco , bevuta in abbinamento con alcune portate di carne , magari con cottura speziata come un pollo tandoori oppure della carne di manzo brasata.

Bevete la N’Ice Chouffe in un calice a tulipano , ed occhio perché i 10 gradi di temperatura a cui servirla si abbinano ai suoi 10 gradi di tenore alcolico, da tenere presente se si guida.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio , Achouffe.

Tipologia -> Saison in stile Strong Ale.

Gradazione -> 10,0 % vol

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Brasserie d’ Achouffe

Presunte Calorie -> 95 Kcal/100ml

Prezzo -> 7 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra N’Ice Chouffe , glaciale e carina ?”

I commenti sono chiusi.