Birra di Naon Blecs American Brown Ale

Birra di Naon Blecs American Brown Ale
Birra di Naon Blecs American Brown Ale

La Birra di Naon Blecs American Brown Ale incontra pienamente i miei gusti, quindi mi dovrò frenare per non parlarne con troppa enfasi.

Ci vuole poco a dire Birra Scura, ma ogni interpretazione dello stile ha i suoi pro ed i suoi contro.

Questa ha i pro.

Se berrete la Birra di Naon Blecs American Brown Ale dimenticherete velocemente quei frullati di malto densi che stancano in fretta.

Scura lo è, ma al punto giusto, una Brown Ale che come dice il nome ha un bel colore marrone ambrato scuro, di buona trasparenza e con alcuni riflessi ramati.

La schiuma c’è, non è tanta ed è di colore nocciola, però rimane sempre sotto forma di velo a coprire il prezioso liquido .

Guardandola bene si vede che la carbonatazione è bassa e che la bevuta quindi non sarà infastidita da un carico eccessivo di bolle.

Nei profumi la Birra di Naon Blecs American Brown Ale è delicata. Lieviti, frutta secca e quel pane tostato che tanto piacere fa assieme ad un pochino di pancetta. No, la pancetta nei profumi non c’è, ma ho voluto anticipare un abbinamento possibile.

Infatti questa birra è quella che io chiamo la birra da Maiale, grazie al suo corpo medio ed a quel gusto di orzo tostato misto spezie leggermente pungenti, con un finale in cui torna la frutta secca.

Quindi gli abbinamenti con la Birra di Naon Blecs American Brown Ale li potete anche inventare voi, basta prendere del maiale e cuocerlo.

Non che stia male coi salumi, però la pancetta alla griglia o anche un bacon burger sono meglio. Per non parlare di stinco al forno e costarelle alla brace, e perché no della porchetta.

Obbligatoria la bottiglia da 50 centilitri, nonostante il colore minaccioso non ha una gradazione troppo alta e si ferma a 5,6.

Servitela a 5 gradi in un cono largo o in una pinta, e bevete alla vostra salute!

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Friuli.

Tipologia -> American Brown Ale.

Gradazione -> 5,6 % vol.

Temperatura di servizio -> 5-6°

Produttore -> Agribirrificio artigianale Villa Chazil per Birra di Naon

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 4,5 euro 50cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !