Birra Moretti alla Siciliana Le Regionali

Birra Moretti alla Siciliana Le Regionali
Birra Moretti alla Siciliana Le Regionali

Questa sera articolo veloce e facile facile sulla Birra Moretti alla Siciliana della linea Le Regionali, in questo caso il suo nome ed il colore del baffo Moretti deriva dai fiori di Zagara, ovvero degli agrumi che in Sicilia abbondano.

Ed abbondano anche in questa birra che di aromi agrumati ne ha ricevuti molti, ma non troppi.

Vediamola assieme su FoodWineBeer.it proiettati verso il traguardo delle 700 birre che prima o poi arriverà.

Ok la Birra Moretti alla Siciliana  fa parte della linea Le Regionali di questo brand che tutti sappiamo essere industriale e facente parte del gruppo Heineken.

Ma voi bevete solo artigianali?

Io no, credo sia importante provare di tutto e di più, dare le chance a tutti anche se a volte si rimane facilmente delusi.

Ma la Birra Moretti alla Siciliana non mi ha deluso, anche se non è perfetta, costa un pochino troppo ed ha aromi artificiali troppo invasivi.

Quindi? Colore giallo carico torbido con riflessi arancio ed una schiuma non tanto fine, composta da grandi bolle gialline.

Nei profumi l’arancia domina, ma è un arancia troppo perfetta, di quelle da “Fanta” e devo dire che questo guasta il feeling.

Anche se nel gusto la sua “natura artificiale” (pensate che ossimoro ho creato…) si sente di meno.

Delicata con note quasi di miele e confettura di arancia, corpo acquoso che ci porta verso il finale fresco ed asciutto, ma corto.

Una birra da pesce la Birra Moretti alla Siciliana a partire dagli antipasti freddi ed anche crudi, come  gamberi di mazzara o un carpaccio di ricciola. Fritto o griglia? Si dai ci sta, e se non amate il pesce possiamo considerare anche una braciola di maiale cotta in padella, o un anatra all’arancia per restare in tema.

Servitela a 4 gradi in un bicchiere a cono largo, ne ha 5,8 di titolo alcolometrico ma non li dimostra,  ed una bottiglia da 50 centilitri a testa non è un problema.

La scheda sintesi: 

Produzione -> Italia, Udine (Prodotta in realtà a Bergamo).

Tipologia -> Lager ai fiori di Zagara di Sicilia.

Gradazione -> 5,8 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Birra Moretti (Heineken Italia).

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Prezzo Medio -> Circa 3 € 50 cl. ( Cercatela in offerta a 2,5€…).

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !