Birra Monkey Fresh by Monkey Beer Company

Birra Monkey Fresh by Monkey Beer Company
Birra Monkey Fresh by Monkey Beer Company

Mai nome fu più indovinato di quello della Birra Monkey Fresh della Monkey Beer Company , che non è un birrificio , ma un progetto nato a cavallo tra le Marche e la Romagna nel 2012.

Tutto era iniziato con la Monkey Pale Ale , prodotta in Belgio e finalmente si torna in Italia dove grazie alla collaborazione con il Birrificio il Mastio nasce questa Monkey Fresh .

Vediamo assieme le sue caratteristiche , su FoodWineBeer

Inizio subito con l’unico difetto della Birra Monkey Fresh by Monkey Beer Company , ovvero la bottiglia troppo piccola , perché di una birra così buona ne berrei almeno un litro tutto d’un fiato.

Ma in effetti dovendo fare i conti con l’etilometro è meglio non esagerare e questa dose da 33 centilitri è sufficiente per gustarsi tutto il prodotto senza doversi preoccupare prima di mettersi alla guida.

Una birra ottima nel periodo estivo , leggera con soli 5 gradi ma con un bagaglio gusto-olfattivo da non sottovalutare.

E la componente visiva non è da meno , con un bel colore giallo tendente al limone , opalescente e con una schiuma bianca vaporosa , di buona durata anche perché avvicinando l’orecchio al bicchiere si sente frizzare come se vi fosse una compressa effervescente nel bicchiere.

Ma non spaventatevi , nella Birra Monkey Fresh non c’è troppo gas , è solo una naturale vivacità.

Ed di questo essere vivace e fresca alla Monkey Beer Company sembra ne vogliano fare un marchio di fabbrica.

Il suo profumo infatti è una ventata di piacere , principalmente citrico , erbaceo al punto giusto , insomma sembra di annusare del lemon grass.

Ma dove proprio si capisce che è fresh è alla prova del palato.

La bevi ed è subito passata la sete al primo sorso. Ha un corpo leggero , carbonatazione appena percettibile sotto forma di solletichino sulla lingua , che gode del suo sapore mai amaricante , solo quel poco che basta in una birra giustamente dominata dai luppoli.

Retrogusto con un tocco di limone , che rende la Birra Monkey Fresh un abbinamento fantastico con il pesce , partendo dagli antipasti che possono essere anche crudi , soltando i primi ed arrivando al fritto o alla grigliata.

Non vi piace il pesce ? Peggio per voi , ma questo prodotto della Monkey Beer Company vi viene incontro perché è adatto anche alle carni bianche , come il pollo al curry che potete rinforzare anche con del peperoncino , perché le spezie vengono smorzate da questa birra in maniera eccelsa.

Servitela in un bicchiere a cono , bella fresca ( del resto si chiama Monkey Fresh ) a circa 5 gradi e … godetevela tutta !

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Urbisaglia , Macerata.

Tipologia -> American Pale Ale. 

Gradazione -> 5% vol. 

Temperatura di servizio -> 5°

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml.

Produttore -> Birrificio il Mastio

Ideatore -> Monkey Beer Company

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !