Birra Monella Oltremare Birra Bionda Birradamare , e 2…

Birra Monella Oltremare Birra Bionda Birradamare
Birra Monella Oltremare Birra Bionda Birradamare

Continua la confusione con la Birra Oltremare Monella una birra Birra Bionda prodotta da Birradamare per Interbrau , che non ha nulla a che vedere con la Monella delle rustiche di birra Amiata prodotta per Turatello… anche se stavolta siamo più vicini.

 

Javol , la Germania si trova nella Birra Oltremare Monella perché questa Birra Bionda prodotta da Birradamare non è altro che una Pale Lager artigianale ( o semi artigianale) liberamente ispirata allo stile Dortmunder / Helles.

Come già detto non ha nulla a che vedere con la Monella delle rustiche di Amiata che però è una pale lager che si assomiglia molto di più rispetto alle due Biscara di cui vi ho parlato qui e qui.

Bando alle ciance e parliamo de La Monella della linea oltremare , partendo dal colore giallo chiaro torbido coperto da tanta schiuma bianca che scompare velocemente fino a metà poi si compatta e rallenta. Forse dovevo versarla più lentamente.

Profuma poco di luppolo , ha una punta di erbaceo seguito dal malto ed infine agrume.

Da bere la Birra Oltremare Monella è gradevole , tendenzialmente asciutta di corpo medio e bassa carbonatazione fa sentire il suo filo conduttore amaricante dall’inizio alla fine , sebbene il retrogusto sia corto.

Buona da bere con il pesce , come ad esempio gli antipasti crudi o il sushi , non disdegna un fritto dove si apprezza la sua capacità sgrassante nei confronti del palato.

Temperatura di servizio sui 5 gradi , bicchiere da lager a cono e 5,2 gradi per una birra piacevole da bere anche negli aperitivi dei caldi pomeriggi estivi , anche se quest’inverno dalle mie parti non ci si può lamentare.

La scheda di sintesi : 

Produzione -> Fiumicino (Roma) , Italia

Tipologia -> Pale Lager – Dortmunder/Helles.

Gradazione -> 5,2 % vol.

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Birradamare per Interbrau

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml

Commenti

  1. Pingback: www.FoodWineBeer.it » Barbera del Monferrato DOC La Monella Braida , ancora…

  2. Kali nikta....♪♪♫

    Buongiorno,
    Segnalo anche un’ulteriore birra denominata “la Monella” che però non so dire chi la produca. L’ho bevuta qui a Firenze due anni fa, in un ristorante che proponeva solo prodotti toscani e questa mi pare venisse da un piccolo birrificio di Lastra a Signa (non sono sicuro).
    Era ottima (per i miei gusti) e la ho cercata a lungo, credendo di ritrovarla quando al supermercato ho incontrato la Monella di birradamare…. Ahimé non era ovviamente lei (anche se pure questa mi piace molto).
    Per caso ha qualche informazione su questa birra?

    1. FoodWineBeer

      Purtroppo non la conosco ed anche cercando in rete non si trova molto. A volte ci sono microbirrifici o addirittura pub o ristoranti che si producono la birra artigianalmente e la si trova solo da loro nel locale. Grazie comunque per la visita 😉

      1. Kali nikta....♪♪♫

        Sì, il ristorante vantava proprio l’artigianalità della produzione, quindi potrebbe essere che era una produzione esclusiva. Purtroppo il ristorante ha chiuso (peccato anche per la cucina che era ottima) e non ho modo di rintracciare chi la producesse, che magari continua a produrla con un diverso nome.
        Pazienza, almeno ho potuto gustarla. Grazie e Buona Pasqua.

        1. Vergari Samuele Autore
          del Post

Commenti chiusi