Birra Marston’s Pedigree Classic English Pale Ale , birra di razza !

Birra Marston's Pedigree Classic English Pale Ale
Birra Marston’s Pedigree Classic English Pale Ale

Se non fosse stata negli scaffali della birra l’avrei scambiata per un prodotto per cani , per via del nome , poi l’ho provata ed ho capito il perché , la Birra Marston’s Pedigree Classic English Pale Ale è una vera birra di razza !

 

Birra Inglese col Pedigree , una Classic English Pale Ale Rossa , in pratica una Bitter Ale maturata in botti di quercia e prodotta con i malti della pregiata varietà Maris Otter e con l’acqua di sorgente disponibile a Burton Upon Trent , vicino alla Marston’s Beer Company.

Le garanzie ci sono tutte non se ne possono chiedere di più , quindi non resta che provarla.

Versata nel bicchiere , una pinta inglese ovviamente va bene , si presenta di un bel colore rosso chiaro leggermente ramato ed anche leggermente torbido , con una serie di bollicine che mettono in mostra la sua carbonatazione generosa e vanno a formare una schiuma chiara compatta e non abbondante.

Profumo fresco , la Birra Marston’s Pedigree Classic English Pale Ale esprime al meglio il profumo del suo malto che rispetto ad altri non sa di tostato o di caramellato ma è piuttosto pungente e ben si sposa con i suoi luppoli.

Questa caratteristica rimane anche nel sapore che si può sintetizzare davvero in due parole cioè Bitter Ale , perché bitter come molti di voi sapranno significa amarognolo e la Pedigree lo è , ma senza mai esagerare , rimanendo sempre gradevole fino al retrogusto dove il luppolo prende il sopravvento rendendola simile nel finale ad una Lager.

Servita a circa 6-8 gradi di temperatura chiama a gran voce Hamburger con bacon e panini , ma anche piadina con affettati , insomma pietanze dove il salato ed il sapore sono forti , sposandosi bene col gusto di questa birra che però forte non è perché ha solo 5 gradi e quindi si lascia bere bene.

Una ultima nota , sulla bottiglia si può leggere una indicazione del dipartimento della salute del Regno Unito che si è inventato una sorta di scala , la UK Units secondo la quale un uomo può bere fino a 4 unità giorno ed una donna 3 , e questa birra Pedigree nella bottiglia da 500ml vale 2,5 unità… quindi per me dovrebbero fare la bottiglia da 750ml ! 🙂

La scheda di sintesi:

Produzione -> Inghilterra , Burton Upon Trent.

Tipologia -> Classic English Pale Ale (Bitter Ale).

Gradazione -> 5,0 %vol.

Temperatura di servizio -> 7°

Produttore -> Marston’s Beer Company

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !