Birra Leffe Royale Whitbread Golding

Birra Leffe Royale Whitbread Golding
Birra Leffe Royale Whitbread Golding

Nell’etichetta della Birra Leffe Royale si esalta l’uso del luppolo di varietà Whitbread Golding, tra gli altri presenti in questa che in effetti è la più luppolata delle Leffe che io abbia mai provato.

Ma la sua anima da strong ale viene fuori alla lunga e…ve la racconto volentieri, su www.FoodWineBeer.it che da oltre 5 anni vi descrive birre a vostro uso e consumo 😉

Della Birra Leffe Royale la prima cosa che colpisce è la grafica della bottiglia, molto bella, ma subito dopo l’occhio cade sulla scritta, Whitbread Golding, della quale vi ho già spiegato il significato in apertura.

Crea aspettative ed allora via con l’apertura, con botto flebile. La verso nel calice della Leffe, non proprio quello in foto ma si assomiglia.

Colore giallo dorato leggermente torbido, con una schiuma bianco sporco tendente al giallino che ha una caratteristica: è infinita.

Non svanisce mai la schiuma della Birra Leffe Royale, non è abbondante, ma quello strato di mezzo centimetro rimane sempre a coprirla come la copertina di Linus.

Veniamo ora ai profumi, dove in effetti il luppolo emerge, sotto forma anche di agrume, misto ad un fondo di uva gialla, fiori e lievito speziato.

Da bere è molto meno amara di quello che si potrebbe pensare, di corpo medio la Leffe Royale ha una bassa carbonatazione che si trasforma in piacere da bere, con un finale agrodolce con alcune note di miele o di sciroppo d’acero miste all’agrume.

Una birra che non dimostra i suoi 7,5 gradi, ed ha abbinamenti ideali tra i formaggi non troppo stagionati e le carni bianche, anche quelle più grasse come un bel galletto alla brace.

Il bicchiere ideale l’ho già nominato, la temperatura di servizio è sui 6 gradi, e secondo me vale la pena provarla per sentire la prima Leffe che sembra proprio volersi scrollare di dosso la nome di birra d’abbazia…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belgian Strong Ale.

Gradazione -> 7,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Interbrew

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 6€ 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !