Birra La Tosta Export Stout il Beerbante

Birra La Tosta Export Stout il Beerbante
Birra La Tosta Export Stout il Beerbante

Nemmeno la Birra La Tosta Export Stout il Beerbante è una novità assoluta sul mio sito, anche lei come La Marona è stata oggetto di un lieve cambio di stile.

Quindi merita di essere nuovamente citata ed eccomi qua a parlarne, facendo paragoni con la precedente versione.

Leggete l’articolo tutto di un fiato su FoodWineBeer.it



Già nel nome la Birra La Tosta Export Stout de il Beerbante mette i puntini sulle i, e a differenza della vecchia versione dove si chiamava semplicemente “la scura di parma” in questo caso viene esplicitato lo stile.

Ed onestamente basta versarla nel bicchiere per capire che siamo nel mondo delle stout, con un colore nero impenetrabile dove è possibile vedere delle microbollicine marroni salire in superficie e formare una schiuma color caffellatte abbondante, cremosa e persistente.

Aumentano le note di caffè nel profumo, ed anzi monopolizzano praticamente l’esame olfattivo, lasciando solo un piccolo spazio alla liquirizia amara.

In bocca la Birra La Tosta Export Stout de il Beerbante si conferma molto simile a come me la ricordavo, poco oleosa e di buon corpo, bassa di carbonatazione e ricca di gusto e cremosità, dove il caffè torna a farsi sentire ma questa volta è in buona compagnia di frutta secca e cacao fondente che concorre assieme al luppolo a far diventare il finale veramente amaricante.

Questo suo cambiamento la pone a tavola in maniera leggermente diversa, per la carne alla brace andiamo bene solo se la grigliata è di maiale e con salsa barbecue, la scamorza affumicata ci sta bene e quindi potremmo optare per un bacon burger con scamorza.

Oppure meditate con la Birra La Tosta Export Stout de il Beerbante unita ad un pezzetto di cioccolato fondente, servita a 8 gradi in un bicchiere da stout o in un cono largo, la sua gradazione scende di 0,1 gradi attestandosi a 7,8 che comunque non sono pochi e si fanno sentire, al punto da rendere la bevuta delle bottiglia da 50 centilitri più che sufficiente.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Emilia Romagna, Colorno (PR)

Tipologia -> Export Stout Artigianale non pastorizzata.

Gradazione -> 7,8 %vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Il Beerbante

Prezzo -> 6€ 50cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !