Birra La Brigida Stout – Linea Le Cencie di Turatello

Birra La Brigida Stout - Le Cencie di Turatello
Birra La Brigida Stout – Le Cencie di Turatello

Devo dire la verità , non ho mai considerato più di tanto le birre scure Italiane , e mi sbagliavo di brutto perché ora che ne ho assaggiate tante devo dire che sono una più buona dell’altra , e la Birra La Brigida Stout appartenente alla linea “Le Cencie” distribuita da Turatello Italia non si sottrae a questa carrellata di bontà. D’altronde c’è dietro un birrificio coi fiocchi. Quale ? Scopriamolo assieme su www.FoodWineBeer.it



 

Quelli di voi che hanno avuto la pazienza e la costanza di leggere più di un articolo sul mio blog , avranno notato che il target di birre da me degustate è quasi sempre appartenente al circuito della grande distribuzione organizzata , e la Birra La Brigida Stout appartenente alla linea Le Cencie di Turatello proviene proprio da questo circuito ( anche se io l’ho acquistata in un piccolo negozio ma di quelli ben forniti ed organizzati ).

Le motivazioni sono molteplici , poco tempo a disposizione e la voglia di proporre prodotti dal giusto rapporto qualità prezzo mi porta a fare acquisti nei supermercati , ed il fatto che molti birrifici artigianali si siano messi a cooperare con i distributori creando linee apposite per la GDO mi conforta.

Chi c’è dietro alla Birra la Brigida Stout è presto detto , basta una veloce ricerca su internet e scopro che si tratta del birrificio l’Olmaia a Montepulciano in piena val d’Orcia , zona famosa per prodotti legati all’uva , ma che anche con la birra se la cava bene 🙂

A differenza però di altri casi , qui non si tratta solo di un cambio di etichetta , bensì è proprio una linea con ricette dedicate , vediamo ora come è questa birra.

Scura come tutte le stout , ma meno cremosa rispetto alla media e con una schiuma abbondante di color marrone voluminosa e vaporosa , poco densa.

Forti profumi , dal bicchiere e dai suoi 10 gradi di temperatura emergono forti note di liquirizia , melassa e malto e … sorpresa non odora di caffè.

E nel suo gusto questo incide , un filo conduttore amarognolo assieme alla discreta carbonatazione ed alla scarsa corposità la rendono beverina , e le note di malto tostato e di liquirizia la rendono fresca fino al finale che scivola via in fretta.

Ottima stout da pasto quindi questa Birra La Brigida , ideale per arrosti e carne alla brace o salumi affumicati , non ce la vedo coi formaggi e nei dolci deve esserci un forte tocco di cacao fondente.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Italia, Toscana , Montepulciano (SI)

Tipologia -> Stout artigianale ad alta fermentazione.

Gradazione -> 6,0 %vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Produttore -> Birrificio l’Olmaia

Distributore -> Turatello  

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra La Brigida Stout – Linea Le Cencie di Turatello”

  1. ne approfitto un pò, esiste anche un’altra birra chiamata “la brigida le cencie”, che però è una blonde ale, etichetta diversa (infatti come nei casi della “la ganza” e “la ghenga” pensavo ad un cambiamento di etichetta, che per giunta lo stile è lo stesso, ma qua cambia proprio la birra)

    emanuele casu

I commenti sono chiusi.