Birra La Bionda 27 Birrificio Castagnero

Birra La Bionda 27 Birrificio Castagnero
Birra La Bionda 27 Birrificio Castagnero

Birre come La Bionda 27 del Birrificio Castagnero sono veramente appaganti.

Le bevi e te le godi dal primo all’ultimo sorso, per il loro gusto ma anche per la consistenza.

Vado ora a descriverla, per voi che non avete potuto gustarla…

Che differenza c’è tra una artigianale come la Birra La Bionda 27 del Birrificio Castagnero ed una semi-artigianale di stampo industriale?

Un abisso, forse due.

Non è che lo si capisca dal colore, anche se ad uno sguardo attento non sfugge la perfezione del colore giallo opalescente con riflessi limone e miele, con una schiuma voluminosa e soffice, color bianco sporco.

Nei profumi della Birra La Bionda 27 del Birrificio Castagnero il bilanciamento tra il malto d’orzo ed i luppoli è perfetto, si parte con un profumo fruttato con una punta di miele che viene però spazzato via da un agrume, anzi chiamiamolo col suo nome, limone, non troppo spinto, ma presente e privo di derivazioni erbacee.

Questo farebbe presagire un gusto tendenzialmente aspro, invece è tutto il contrario.

Cremosa nel corpo, quasi pastosa come consistenza, questa Birra La Bionda 27 del Birrificio Castagnero scivola giù per la gola con stile, rinfrescando con un gusto morbido e rassicurante.

Non è dolce non è amara, è semplicemente buona.

Questo la rende adatta da bere a litri nei pomeriggi afosi, anche se attenzione ai suoi 6 gradi perché i primi 50cl vanno giù bene, mentre i secondi si fanno sentire, e se dovete guidare sono off limits.

A tavola invece è duttile, si passa dai formaggi leggeri alle carni bianche, sia sotto forma di pollo arrosto che come scaloppina al limone. Stinco di maiale con patate, ben venga una grigliata di pesce e perfino alcuni tipi di pizze farcite.

Servitela a 6-8 gradi, in un calice a tulipano o al limite in un bicchiere a cono largo, e quando una birra è buona te la godi anche se non indovini al 100% il bicchiere…come ho fatto io.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Piemonte , Rosta (TO)

Tipologia -> Birra artigianale Bionda ri-fermentata in bottiglia, non filtrata ne pastorizzata.

Gradazione -> 6,0 %vol

Temperatura di servizio -> 6-8° 

Produttore -> Birrificio Castagnero

Presunte Calorie -> 60 kcal/100ml 

Prezzo -> 4,5 Euro 50 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !