Birra Kloster Stoff Marzenbier Alpirsbacher

Alpirsbacher Kloster Stoff Marzenbier
Birra Kloster Stoff Marzenbier Alpirsbacher
Birra Kloster Stoff Marzenbier Alpirsbacher

La Birra Kloster Stoff Marzenbier Alpirsbacher non ha particolari velleità di primeggiare per originalità, ma per quel che riguarda la pulizia dello stile ha tutte le carte in regola.

Una Marzen chiara di colore, ma di carattere, e con una bottiglia apri e chiudi che nella 33 centilitri è assolutamente inutile.

Io ne ho aperte due, ma non ne ho chiusa nessuna. Vediamola assieme su FoodWineBeer.it

 

Il difetto maggiore della Birra Kloster Stoff Marzenbier Alpirsbacher l’ho appena detto, ed è la bottiglia da 33 centilitri.

Ma alla fine non esiste una via di mezzo, poiché subito dopo viene la confezione da 2 litri.

Quale scegliere? Se pensiamo che la confezione da 20 bottiglie da 33 costa solo 24 euro, la scelta è presto fatta.

Ok bando alle ciance, com’è la Birra Kloster Stoff Marzenbier Alpirsbacher ?

Bionda, anzi dorata ed abbastanza trasparente, ma di certo non cristallina, e con una schiuma bianca densa e compatta, non abbondante ma di buona durata.

Profumi freschi di luppolo sotto forma di erba appena tagliata, che si mitiga passando attraverso la mollica di pane ed infine diventa a tutti gli effetti luppolo in fiore.

Comunque si sa che le birre come la Kloster Stoff Marzenbier Alpirsbacher son più che mai fatti per il momento della bevuta, che in questo caso si rivela cremosa e bassa di carbonatazione, fresca ma mai amara con un bilanciamento perfetto tra malto e luppolo.

Questa si che è la birra da bere a metà pomeriggio in estate, ed anche se ha 5,9 gradi non stanca, anzi rinfranca.

Potete anche abbinarla a spuntini a base di pizzette o panini, oppure visto che siamo in estate insalata di pasta fredda o insalata di riso. Ok, vi concedo anche i classici abbinamenti con wurstel o braciole di maiale, lo stinco no perché vuole qualcosa di più deciso di questa birra di buon corpo ma  tuttosommato beverina.

Servitela a 5 gradi in un boccale o in un bicchiere a cono largo, non usate bicchieri di plastica e non bevete alla bottiglia.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Alpirsbach, Germania.

Tipologia -> Marzenbier.

Gradazione -> 5,9 % vol.

Temperatura di servizio -> 5°

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml

Produttore -> Alpirsbacher Klosterbrau

Prezzo Medio -> Difficile da trovare, ma in Germania costa 1,2 euro 33cl.