Birra Ichnusa: Ajò andiamo in Sardegna!

Un sorso di Sardegna.

Birra Ichnusa Un sorso di Sardegna.Sulle confezioni di Birra Ichnusa dovrebbero scrivere: Mai visitare la Sardegna … se non potete tornarci spesso!

Si perché la Sardegna non è solo mare, è una terra ricca di tradizioni e popolata da persone splendide, che ti lascia un segno nel cuore e ti manca appena preso il traghetto (o l’aereo ma è meno poetico).

Io purtroppo per ragioni economico-lavorative non posso tornarci spesso, e quando mi manca tanto, la riporto vicino a me gustando alcuni dei suoi sapori tradizionali oppure bevendo una birra Ichnusa.

Certo ci sono ottimi vini , formaggi prelibati e tanti piatti tipici come i Culurgionis , perché quindi una birra chiamata Ichnusa?

Vediamo un po: la sua denominazione deriva dal nome che i Greci davano alla Sardegna , Icnussa. 

Prodotta dal 1912 negli stabilimenti originali di Assemini (CA) dal 1986 è passata di proprietà alla Heineken, che ha mantenuto però la ricetta tradizionale aggiungendo di recente una varietà denominata “Speciale” con 5,6 gradi contro 4,7 dell’originale. Inoltre vi è la Jennas, una birra cruda microflitrata con 4,9 gradi.

Io vi parlerò dell’originale birra Ichnusa, bevuta stasera assieme ad un piatto di passatelli asciutti con pomodorini e mazzancolle.

Il suo carattere deciso si sposa con i sapori di mare, sarà per la zona di produzione o per la presenza di ingredienti particolari come il mais, ma non è la solita lager.

Amara al punto giusto, ma poco gasata sembra un vino a bassa gradazione. Schiuma fine e persistente ed un odore neutro: sa di Birra!

Appaga il palato con un leggero sapore di luppolo e cereali, che svanisce lasciando quasi un retrogusto salato.

Per quel che costa, birra Ichnusa vale molto di più di tante birre estere (vedi Beck’s o simili…).

Per approfondimenti semiseri… http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Ichnusa

Per quelli seri: http://it.wikipedia.org/wiki/Birra_Ichnusa 

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Sardegna.

Tipologia -> Lager.

Gradazione -> 4,7 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Heineken Italia

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml.

Commento postumo : nel 2012 occorre il centenario della Birra Ichnusa e per festeggiare questo evento sono state immesse sul mercato delle bottiglie da 75cl. con le etichette storiche di questa birra

Mi è capitata tra le mani (eufemismo , in realtà l’ho fortemente voluta) questa bottiglia:

Birra Ichnusa etichetta speciale 100 anni
Birra Ichnusa etichetta speciale 100 anni