Birra Hvedegoop Mikkeller + Three Floy

Hvedegoop Mikkeller + Three Floy
Hvedegoop Mikkeller + Three Floy

Che fine ha fatto DS nella birra Birra Hvedegoop Mikkeller + Three Floy ?

E si, perché sebbene anche lei come la Risgoop è una collaborazione di quelli di Mikkeller con il birrificio Three Floyds di Munster nell’Indiana. Eppure nell’etichetta si legge chiaramente Three Floy.

Beh, me ne fotto e me la bevo. Super!

Alla fine nella Birra Hvedegoop Mikkeller + Three Floy quello che conta è la parola Hvedegoop, anzi hvede ovvero frumento.

Vino di frumento, uno stile caratterizzato da una alta gradazione, ma anche da tanto gusto.

Ed anche colore, questa Hvedegoop è intensa fin da subito, versandola nel bicchiere si vede un bel colore marrone opaco, con riflessi a metà tra il ramato e l’arancio, striato dalle bolle che formano la schiuma.

Schiuma nocciola nel colore e voluminosa, dura a lungo e sgonfiandosi diventa quasi cremosa.

incorporato da Embedded Video

Passiamo al profumo, la Birra Hvedegoop assomiglia alla Risgoop, ed un pochino anche alla Boogoop (ma questa è storia futura…).

Sotto al frutto tropicale prevale l’agrume, ma qui siamo più vicini al profumo della marmellata di arance. Più un piccolo odore pungente indefinito.

Dalla precedente esperienza mi sono avvicinato alla bevuta con più cautela, ed invece la Hvedegoop è più rassicurante, ha sempre quel filo conduttore amarognolo, ma la presenza del frumento al posto del riso ammorbidisce ed arrotonda il gusto.

Servitela in un bicchiere a coppa o a calice (non in quello a cono che ho usato per errore), a circa 12 gradi, in abbinamento con costolette di maiale al barbecue oppure pesce alla griglia, ma non crostacei. Hamburger ed hot dog sono i benvenuti.

Ricordate che ha 10,4 gradi come la sorella e che un bicchiere da 0,4 è sufficiente. Bello questo secondo episodio, e vi ho già anticipato che non finisce qui…

La scheda di sintesi:

Produzione -> Belgio , Lochristi.

Ideazione -> Danimarca, Copenhagen + America, Munster, Indiana.

Tipologia -> Wheat Wine. (Vino di Grano).

Gradazione -> 10,4 % vol.

Temperatura di servizio ->12°

Produttore -> De Proef Brouwerij su ricetta Mikkeller + Three Floyds

Calorie stimate -> 100 Kcal/100Gr.

Prezzo medio -> 12 € 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !