Birra Gjulia Nord Bionda

Birra Gjulia Nord Bionda
Birra Gjulia Nord Bionda

La Birra Gjulia Nord Bionda è un altra birra Agricola Artigianale Friulana facente parte della galassia Alturis.

Si assomiglia alla sorella appartenente alla linea delle speciali, chiamata Nostrana, senza vantare però ingredienti 100% biologici.

Del resto la Nord fa parte della linea Classica, ma non per questo va considerata di minor pregio.

 

Bordo piscina, Birra Gjulia Nord Bionda, insalata di pollo.

Potrei già scrivere la parola fine, vista la perfezione del quadro.

In effetti questa birra leggera ma non banale è in grado di esaltare un pasto veloce di connotazione estiva come quelli che si consumano in spiaggia o a bordo piscina.

Certo che nella borsa frigo sarebbero più comode delle lattine, ma volete mettere che effetto fa quando tutti stappano le loro scatolette e voi tirate fuori la bottiglia da 75 centilitri, o ancora meglio da 1,5 litri?

E mentre la versate nei bicchieri in vetro che vi siete portati dietro, a cono e con un vetro spesso che aiuta a mantenerla fresca?

Certo il suo colore giallo dorato, minimamente velato è nella media, così come le sue bolle che non sono particolarmente fini e la schiuma bianca non spicca per originalità.

Ma annusando la Birra Gjulia Nord Bionda non ci sono i soliti profumi di cartone tipico delle birre in lattina da muratore, ma al naso arrivano il malto dolce ed il luppolo in fiore.

Nella bevuta poi si differenza ancora, con dei leggeri richiami agli agrumi ed una carbonatazione sostenuta che aiuta l’effetto dissetante. Finale corto dove prevale comunque la freschezza anche se c’è un ritorno di frutta gialla.

Ad abbinamenti siamo messi bene. Insalate di pollo o insalate di pesce, insalate di riso o insalate di pasta. Insomma insalate, fresche e leggere del resto col caldo meglio non esagerare. Non volete ricette banali? Provate con un risotto come questo, che oltre ad essere light di sicuro è pieno di gusto.

Servitela a 4 gradi, lei ne ha 5,5 che però non si sentono affatto e se siete in due i 75 centilitri si vaporizzano.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Friuli.

Tipologia -> Pale Ale.

Gradazione -> 5,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> Birrificio Gjulia (Azienda Agricola Alturis)

Presunte Calorie -> 55 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 8 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !