Birra Fuller’s ESB Champion Ale

Birra Fuller's ESB Champion Ale
Birra Fuller’s ESB Champion Ale

La pluripremiata Birra Fuller’s ESB Champion Ale prodotta dallo storico birrificio sulle rive del Tamigi é arrivata sulla mia tavola.

Come l’ho trovata? In un supermercato.

E’ una birra come le altre? No, è un pochino meglio.

La Birra Fuller’s ESB Champion Ale rispolvera il motto romanesco “quanno ce vò ce vò“.

Però in un altro senso, ovvero non quello di un gesto fatto come liberazione, ma quello di un riconoscimento che non si può negare.

Si perché la Birra Fuller’s ESB Champion Ale pur non essendo una artigianale d’autore è innegabilmente una buona birra.

Di quelle che ne vorresti una ogni sera.

La versi e subito ti colpisce il suo colore, un rosso sospeso tra il marrone ambrato chiaro ed il ramato, di buona trasparenza non appena svanita la miriade di bollicine che sale a coprire i liquido con una schiuma tra il nocciola ed il giallino sporco, densa, non abbondante e di media persistenza.

incorporato da Embedded Video

Ma il colore inganna, la faresti più maltata nei profumi ed invece questa extra special bitter fa affiorare per primo l’agrume, poi il luppolo si mischia con il caramello e riporta il tutto nei canoni.

Carbonatazione moderata e corpo medio, la Birra Fuller’s ESB Champion Ale al palato è ben bilanciata tra dolce ed amaro, frizza sulla lingua e lascia al suo passaggio un gusto pieno che diventa retrogusto delicatamente amaricante. 

Gli abbinamenti sono tanti, ma vi deve piacere il suo gusto amarognolo. Solo in quel caso potreste apprezzare la Birra Fuller’s ESB Champion Ale con hamburger o carni alla griglia, carni anche bianche come il pollo, meglio se arrostito, o allo spiedo.

Forse quest’ultimo abbinamento è il più indovinato, il suo effetto pulente e di contrasto al grasso della pelle di pollo si addice anche alle cosce di pollo fritte.

Servitela in un bicchiere a pinta o anche in un boccale, ad una temperatura di 6 gradi, lei ne ha 5,9 ma non li dimostra tutti, la bottiglia da 50cl è perfetta.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Inghilterra , Londra. 

Tipologia -> Premium Bitter ESB.

Gradazione -> 5,9 %vol.

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Fuller, Smith & Turner

Prezzo medio -> 4€ 50cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Fuller’s ESB Champion Ale”

I commenti sono chiusi.