Birra Estrella Damm Daura , Premium Lager Gluten Free

Birra Estrella Damm Daura
Birra Estrella Damm Daura

Non soffro di celiachia fortunatamente , ma ogni volta che vedo una birra per celiaci sento l’istinto di provarla , perché per me non si può sacrificare il sapore e devo dire che la Birra Estrella Damm Daura oltre che gluten free è anche buonissima !

Dalla sua parte c’è anche il colore della bottiglia con un rosso acceso , che nel mio caso essendo una confezione da 6 era anche esteso al cestino di cartone che conteneva le bottiglie della birra Estrella Damm Daura.

Così il passo dagli scaffali al carrello e di seguito al frigorifero è breve , e dopo alcune sere finalmente arriva sulla tavola.

Nel bicchiere la birra Estrella Damm Daura è del classico colore delle premium lager , un giallo dorato brillante solcato da migliaia di bollicine che formano una schiuma bianca ed abbastanza abbondante, ma per fortuna anche poco persistente.

Il suo profumo è quello del luppolo , ma si sente anche un pochino di malto … ebbene il malto c’è , ma con un procedimento particolare la sua presenza e la sua incidenza nel quantitativo di glutine viene ridotta circa 3 parti per milione , e visto che una birra per celiaci deve averne meno di 20… la Daura rientra ampiamente in questo filone.

Il suo punto forte però è il gusto , tanto che in effetti nel 2011 la birra Estrella Damm Daura ha vinto numerosi premi , non solo quello della migliore birra lager senza glutine al world beer award, ma anche la medaglia d’oro al world beer championship ed una all’international beer challenge.

Ma di cosa parliamo ? Parliamo di un gusto pieno a metà tra quello delle lager e quello delle bock , maltato e corposo , sostenuto anche dalla gradazione di 5,4 gradi. Mai amaro , solo nel finale il luppolo emerge donando una nota fresca.

Bella scoperta la birra Estrella Damm Daura , vi dico che potrei acquistarla nuovamente da quanto mi è piaciuta , e servita a 5 gradi accompagna bene sia pesce che carne bianca , e se potete permetterveli anche pasta e pizza , magari anche queste ultime ottenute da prodotti senza glutine.

La scheda di sintesi:

Produzione -> Spagna , Barcellona.

Tipologia -> Premium Lager Senza Glutine.

Gradazione -> 5,4 % vol.

Temperatura di servizio -> 5°

Produttore -> Damm S.A.

Calorie stimate -> 40 Kcal/100Gr.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !