Birra EKU 28 , una doppelbock forte ma …

Birra EKU 28
Birra EKU 28

Si dice che la calma è la virtù dei forti , ma anche che ci sia un sottile equilibrio tra calma e caos e la Birra EKU 28 impersonifica entrambe queste affermazioni perché nonostante sia forte non è aggressiva, ed è in prefetto equilibrio anche se in alcuni momenti tende a scalciare. Vediamola assieme su www.FoodWineBeer.it 

Birra , questa bevanda dalle origini antiche ha talmente tante sfaccettature che più mi addentro nel suo mondo e più ne rimango affascinato, ed anche se nel mio cuore c’è il vino ( anche nelle arterie 🙂  ) , una birra come la EKU 28 ha conquistato il suo posticino.

Ha 11 gradi ed è una doppelbock ma la sua armonia la rende il classico pugno di ferro in guanto di velluto.

Facciamo un pochino di storia , la EKU 28 non è una birra artigianale e nemmeno una d’abbazia , ma non per questo va snobbata perché alla birreria Erste Klumacher Union sono all’opera dal 1872 è sanno quel che fanno.

Una linea di prodotti varia quelli denominati EKU , che per chi non l’avesse capito è scritto in maiuscolo perché sono le iniziali del nome completo della birerria.

Ed EKU 28 ? Ha 11 gradi e non è stata prodotta nel 1928 perciò a cosa si riferisce quel numero? Semplicemente alla percentuale di zuccheri all’inizio del processo di fermentazione.

Dopo questa spero gradita ricerca sul tema, passiamo alla birra in se e per se.

La EKU 28 ha un colore marroncino ambrato quasi privo di bollicine che lo solcano e con una schiuma scarsa di colore chiaro ma assolutamente non persistente.

Molto profumata , superata una nota alcolica iniziale arriva il malto tostato ed a seguire un dolce aroma di frutta matura e caramello.

Al palato è malto liquido , morbida anche se corposa e con tendenze a creare vampate di calore a causa del suo tenore alcolico. Un retrogusto persistente che nel finale lascia affiorare anche un piacevole sentore di luppolo anche se molto sopito.

Gran birra da meditazione, da servire in un calice ampio a circa 12-14 gradi , potrebbe accompagnare anche a tavola piatti affumicati come salmone e aringa oppure speck e provola se non vi va il pesce , e se proprio non potete fare a meno della carne la EKU 28 non teme la selvaggina.

La scheda in sintesi: 

Produzione -> Germania.

Tipologia -> Doppelbock ambrata.

Gradazione alcolica -> 11 % vol.

Presunte Calorie -> 110 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 12°

Produttore -> Eggenberg Stohr Braurei

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !