Birra Ebe Craft Ale Birrificio Artigianale I Due Mastri

Birra Ebe Craft Ale Birrificio Artigianale I Due Mastri
Birra Ebe Craft Ale Birrificio Artigianale I Due Mastri

Assaggiando la Birra Ebe Craft Ale Birrificio Artigianale I Due Mastri sono stato oggetto di una finta suggestione.

Cioè, in che senso? Bene le suggestioni sono quelle situazioni in cui ti auto-convinci di una cosa ed essa ti sembra vera. Io ho letto tra gli ingredienti l’arancia amara, ho annusato la birra e profumava molto di scorza di arancia.

Suggestione? No, avevo mangiato un arancia poco prima ed avevo ancora il profumo nelle mani. E la birra? Ve la descrivo subito.

 

Una Birra Ebe Craft Ale Birrificio Artigianale I Due Mastri a cena con le verdure ci sta proprio bene, ma anche col pesce e le carni bianche.

Perché ho iniziato dagli abbinamenti? Perché questa birra chiama fortemente la tavola.

Una belgian ale aromatizzata di arancia amara e coriandolo, quando è ora di dissetare con stile non si tira indietro.

Dal bel colore giallo dorato limpido e trasparente, forma una lieve schiuma bianca che non è mai abbondante, ma diventa un velo che rimane però in maniera perenne a copertura di questa birra dalla carbonatazione moderata.

Nei profumi della Birra Ebe Craft Ale Birrificio Artigianale I Due Mastri al contrario di quanto si potrebbe pensare l’arancia non si sente, ma è tutto dominato da una nota citrica che deriva dai luppoli e dal coriandolo, e la fa assomigliare ad alcune blanche francesi.

Ma è solo una similitudine olfattiva perché nello stile è molto più simile, scusate la bestemmia, ad una pils artigianale come corpo, e ad una IPA come gusto.

Infatti nonostante il corpo acquoso si sente un alternanza di agrumi e frutti gialli, che regge fino al finale dove diventa fortemente amaricante.

Tanto che berla da sola non è l’ideale, la Birra Ebe Craft Ale Birrificio Artigianale I Due Mastri è meglio a tavola come ho già detto, servita a 4 gradi in un bicchiere a cono, ha solo 4,5 gradi di tenore alcolico, ma non so perché gliene darei di più.

Inutile dire che la bottiglia da 33 centilitri è senza dubbio piccola, anche se siete da soli a berla.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Toscana.

Tipologia -> Belgian Ale Aromatizzata all’Arancia Amara e Coriandolo.

Gradazione -> 4,5 % vol.

Temperatura di servizio -> 4°

Produttore -> I due Mastri

Presunte Calorie -> 45 Kcal/100ml.

Prezzo medio -> 3,5 euro 33cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !