Birra Cuvée des Trolls Triple , folletto buono !

Birra Cuvée des Trolls Triple
Birra Cuvée des Trolls Triple

Esistono vari tipi di folletti , ma quello della Birra Cuvée des Trolls Triple è un folletto buono, e come se è buono , tutto da bere ! Pieno di brio , esuberante ed allegro , e saporito … no un attimo , sto parlando già della birra !

Forse , ma dico forse , il folletto sulla bottiglia ha inficiato il mio giudizio sulla Birra Cuvée des Trolls Triple , è un folletto buono ed esuberante , e lo stesso giudizio lo posso dare al contenuto della bottiglia.

Andando con ordine e facendo un pochino di storia la Cuvée des Trolls Triple nasce come Cuvée Spéciale per festeggiare i dieci anni di produzione della Cuvèe des Trolls base , ma è piaciuta così tanto che è rimasta in produzione nel catalogo ben fornito della Brasserie Dubuisson.

Si stappa col botto , tolta la gabbietta stile champagne , ma la birra che ne esce è solo leggermente frizzante , gialla dorata tendente al limone con riflessi arancio , torbida e coperta da una schiuma vaporosa , bianca ed evanescente.

Profuma , ma bisogna tenere il naso alla giusta distanza , frutta gialla ed agrumi , assieme a un luppolo in fiore fresco ed aromatico.

Bella da vedere , buona da annusare ma da bere… è ottima !

La Birra Cuvée des Trolls Triple ha una carbonatazione vivace ma non fastidiosa , contrasta il dolce del malto e lo speziato leggero dei suoli lieviti fino all’arrivo del luppolo che aiuta a scorrere il tutto giù per la gola.

Ha 7,5 gradi ma non li dimostra affatto , si beve bene un intero calice a tulipano , quello in cui lei si trova a suo agio , e c’è spazio per un secondo sempre che non dobbiate guidare.

Servita a 8 gradi è una birra ottima per pasteggiare , in abbinamento ad arrosti leggeri e carni bianche in genere , torte di verdura e formaggi giovani o di media stagionatura , ed anche pesce alla griglia o al forno.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Pipaix , Belgio.

Tipologia -> Abbey Tripel

Gradazione -> 7,5 % vol

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Brasserie Dubuisson

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Cuvée des Trolls Triple , folletto buono !”

I commenti sono chiusi.