Birra Ciurma Cervisia Lager

Birra Ciurma Cervisia Lager
Birra Ciurma Cervisia Lager

Con la Birra Ciurma alleggeriamo l’atmosfera che si crea coi vini importanti come quello di ieri, e torniamo a parlare del brand Cervisia, questa volta con una Lager bella fresca.

Anzi fredda come il cuore del vostro o della vostra Ex…

Almeno così c’è scritto sull’etichetta !

Continua con la Birra Ciurma Cervisia la triangolazione tra Genova e ed Apecchio, e questa volta nasce una Lager diversa però dalle solite industriali.

Il colore velato la dice lunga, è un bel giallo chiaro con riflessi limone e con poca schiuma bianca, di media persistenza.

Il tema marinaro di questa linea di birre si riflette nel nome, ma nella Ciurma non si limita a questo, poiché in questa birra ci sono note fresche di limone spruzzato su una macedonia di frutta bianca, con mela e pera.

Prima di parlare del gusto voglio tornare sul fatto che nell’etichetta ci sia già il consiglio di berla fredda, e per rendere bene l’idea hanno trovato il paragone giusto: fredda come il cuore del vostro o della vostra ex! Certo che detto da una ciurma di marinai sciupafemmine… fa strano!

Tornando alle caratteristiche di questa birra parliamo del palato dove sembra più una ale che una Lager data la corposità che dimostra, pur rimanendo beverina. Parte fruttata, continua giustamente morbida e scivola sul finale verso un fresco luppolato molto piacevole, derivante da luppoli Perle, Tradition e Saaz in bollitura, con la successiva aggiunta in dry hopping di luppoli Nelson, Sauvin e Saaz, una combinazione che toglie la sete in molti casi.

Molti casi ovvero molti abbinamenti, con la Birra Ciurma Cervisia si spazia dal pesce come un antipasto freddo o un fritto, si passa alla verdura cotta magari con della carne bianca, oppure una bella pizza marinara ma con impasto alto.

Servitela nel bicchiere a cono o nel boccale, a 4 gradi, le ne ha 5 ma non li dimostra e la bottiglia da 33 centilitri si rivela iniquamente piccola. Anche se devo dire che dona molta più soddisfazione questa Lager nei 33 centilitri che la solita birra da muratore da 66cl…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Apecchio (PU).

Tipologia -> Lager

Gradazione -> 5,0 % vol

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Birra Amarcord -> http://www.birraamarcord.it/index.php

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 2,5€ 33cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !