Birra Chimay Grande Reserve 2014

Birra Chimay Grande Reserve 2014
Birra Chimay Grande Reserve 2014

Torno a parlare della Chimay Grande Reserve ma questa volta l’annata di produzione è la 2014. 

Sacrilegio ! Non bisogna berla subito, ma io non riesco a tenerla in cantina. Giuro ci proverò, ne comprerò un altra e la terrò buona buona, alcuni anni…speriamo di riuscirci.

Sacrilegio perché come già detto la Chimay Grande Reserve ha un periodo ottimale in cui essere consumata che va dal 2° anno al 5° anno di vita.

La 2014 è appena uscita e…no dai devo berla è troppo buona lo so già. 

Sempre per fare storia ricordo che inizialmente fu prodotta come birra natalizia , ed è un autentica birra trappista in stile belgian strong lager , che ha ben 9 gradi . 

La Chimay Grande Reserve 2014 cambia annata ma mantiene il colore marrone ambrato intenso con una schiuma nocciola , soffice ed abbondante ma non troppo evanescente , e si intravede quella microeffervescenza… che poi sentirete.

incorporato da Embedded Video

Nell’olfatto secondo me ha giocato un ruolo fondamentale la gioventù, infatti rispetto alla precedente annata da me provata ha dei profumi semplici con il lievito in evidenza e del caramello seguito da delle note speziate e pepate. 

Nel gusto la Chimay Grande Reserve 2014 è sorprendente, nonostante il sapore forte, vinoso all’inizio, maltato e speziato poi, la sua carbonatazione pungente la rende veramente godibile.

Abbinamenti classici, e non solo. Possiamo cominciare dai formaggi molto stagionati, anche tartufati o piccanti , carne alla brace o hamburger, zuppe saporite a base di carne di maiale, oppure ve la bevete da sola e ne godete pienamente il sapore.

Mi raccomando, vi ripeto che se riuscite a lasciarla in cantina qualche anno, la Chimay Grande Reserve 2014 migliora, comunque sia quando la servite fatelo a 10 o 12 gradi in un bicchiere a coppa a chiudere tipico delle birre trappiste.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Belgian Strong Ale d’Abbazia Trappista.

Gradazione -> 9,0 % vol.

Temperatura di servizio -> 10-12°

Produttore -> Chimay

Presunte Calorie -> 95 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Chimay Grande Reserve 2014”

I commenti sono chiusi.