Birra Cervesia Archeosite Aubechies Blicquy , antica ricetta dalla Brasserie Dupont .

Birra Cervesia Archeosite Aubechies Blicquy , Brasserie Dupont
Birra Cervesia Archeosite Aubechies Blicquy , Brasserie Dupont

Devo dire che oggi la coerenza non è il mio forte , perchè al mattino ho fatto un appello per bere Italiano, a mezzogiorno ho bevuto un vino Francese e questa sera ho bevuto una birra Belga ispirata alle tradizioni dei popoli Celti , sto parlando della birra Cervesia prodotta dalla Brasserie Dupont.

 

Anche se nel titolo parlo di antica ricetta , questa birra Cervesia tutto è fuorché antica perchè fu prodotta la prima volta nel 1983 .

L’occasione era quella di celebrare l’inaugurazione di un museo posto in un sito archeologico a pochi passi dalla Brasserie Dupont e l’idea geniale è stata quella di avvalersi della collaborazione di un archeologo per cercare di ricreare l’originale ricetta della birra Celtica .

E così davanti ad un pentolone (non è vero , ma fa molto Druido 🙂 ) hanno iniziato a miscelare il classico malto d’orzo al malto di frumento e al luppolo unendo poi i semi di coriandolo, cumino, zenzero, ginepro e anice , e dopo la prima fermentazione la Cervesia viene fatta rifermentare in bottiglia.

Il risultato è particolare, non siamo davanti alla classica blanche perchè la Cervesia è una bionda a tutti gli effetti ed è anche alta di gradazione con i suoi 8 gradi , ma ha i sentori speziati delle birre di frumento classiche.

Il colore è un giallo ramato torbido coperto da una schiuma soffice e densa , veicolo di profumi. E di profumi ne ha tanti , passando dal frumento al coriandolo , dal lievito alla noce moscata senza tralasciare il profumo erbaceo del luppolo.

Nel sapore , complice il basso livello di anidride carbonica sviluppata, è possibile apprezzare tutti gli ingredienti che si miscelano a formare un aroma inizialmente dolce che declina verso l’amaro un pochino come se mangiaste del pan di zenzero mentre bevete una comune bionda doppio malto.

Da bere ghiacciata come aperitivo , a 9 gradi la Cervesia è ideale come accompagnamento per formaggi e dessert non troppo dolci come semifreddi all’amaretto o dolci di pasticceria secca e crostate alla frutta , servita d’obbligo in un calice simile a quello riportato in fotografia.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio.

Tipologia -> Bionda Belga ad alta fermentazione.

Gradazione -> 8 % vol.

Temperatura di servizio -> 9°

Produttore -> Brasserie Dupont

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !