Birra Catharina Limited Edition Birrificio San Quirico

Birra Catharina Limited Edition Birrificio San Quirico
Birra Catharina Limited Edition Birrificio San Quirico

Con una introduzione stile “promo” vi presento la Birra Catharina Limited Edition del Birrificio San Quirico, una birra definita “al panforte” poiché al suo interno ci sono le spezie che vengono usate per creare questa specialità Senese.

Ed anche il nome della birra è legato alla città di Siena, ed esattamente a Santa Caterina, che era sovente frequentare la Val d’Orcia.

Vediamo assieme com’è, su FoodWineBeer.it

Beh, sulla birra Catharina Limited Edition Birrificio San Quirico non si può dire che non sia originale.

O forse no? Ok il panforte, ma alla fine con pepe, cannella, noce moscata e chiodi di garofano ricorda alcune birre di Natale che ho provato in passato.

Però il dosaggio è più leggero, anche se dal colore non sembrerebbe.

La Birra Catharina Limited Edition Birrificio San Quirico è quasi nera, un marrone molto scuro che è solcato da striature chiare, le quali altro non sono che le bolle che salendo in superficie formano una schiuma nocciola tendente al caffellatte, scarsa in quantità ed in durata.

Nei profumi ovviamente il cereale viene sovrastato dalle spezie, tra le quali la cannella sovrasta il chiodo di garofano, ed entrambe sono a coprire un odore di frutta matura.

Da bere non è estrema, anzi ha corpo, è morbida ed ha una carbonatazione bassa, giusta per permettere di gustare al meglio la sua pastosità, con un gusto deciso. Ovviamente assieme al malto ed al caramello si sente la punta speziata che da spinta e sul finale regala note pungenti.

La Birra Catharina Limited Edition Birrificio San Quirico io la porterei a tavola, con formaggi ultra stagionati oppure aromatizzati, al tartufo, al pepe o peperoncino, e che dire di un picio cacio e pepe, tipico della sua zona?

Abbinamento scontato? Con il panforte, ma a me birra e dolci assieme non mi convincono tanto anche se in questo caso dovrebbero essere fatti uno per l’altra.

Servitela a 6-8 gradi in un calice stretto o in una pinta, in alternativa va bene anche il bicchiere a cono. Ha 6 gradi, ma ne dimostra di più, poco di più però 75cl in due si sentono.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Toscana, San Quirico D’Orcia (SI).

Tipologia -> Birra artigianale cruda, non filtrata, non pastorizzata in stile Christmas Ale, aromatizzata alle spezie tipiche del panforte.

Gradazione -> 6,0 % vol

Temperatura di servizio -> 6-8°

Produttore -> Birrificio San Quirico

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 16 euro 75cl

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !