Birra Bucefalo Scura Birrificio Maiella

Birra Bucefalo Scura Birrificio Maiella
Birra Bucefalo Scura Birrificio Maiella

Cari lettori di FoodWineBeer oggi vi presento la Birra Bucefalo del Birrificio Maiella una scura artigianale che strizza l’occhio alle stout ma è un pochino più ammiccante delle colleghe Inglesi.

Vediamola assieme, e quando dico vediamola oramai intendo proprio in senso letterale.

Buona la Birra Bucefalo del Birrificio Maiella, mi ha rallegrato la serata dopo che avevo stappato una birra che non mi è piaciuta molto.

E si, se voglio andare sul sicuro mi prendo una bella birra scura, raramente mi deludono.

Che siano più facili da fare ? Certamente il loro essere cariche di gusto e profumi aiuta la sensazione di appagamenti di chi la beve, ma in genere una buona birra la fa solo chi è capace.

E al Birrificio Maiella lo sono, e producono la Bucefalo dandole un bel colore marrone scuro, con riflessi mogano ed una schiuma abbastanza densa di colore caffelatte solcata da grosse bolle.

incorporato da Embedded Video

Ma non è troppo carbonata, anzi come le altre birre di questo birrificio da me provate si caratterizza per una carbonatazione modesta.

Nei profumi la parte del cioccolato prevale, e soffoca un fondo di liquirizia appena accennato, seguito dal profumo di caramella mou.

Non preocupatevi, la Birra Bucefalo del Birrificio Maiella non è una specie di dessert liquido perché bevendola oltre a quanto già scoperto dal naso, il palato trova anche del caffé ed una sensazione amaricante data dal luppolo.

Si, rispetto ad altre stout è più piaciona, ma ogni tanto ci vogliono anche queste birre tranquillizzanti.

Bevetela assieme alla carne rossa alla griglia, o anche con della selvaggina, servita a 8 gradi oppure lasciatela scladare ed arrivate a 14 gradi per godervela con una bella torta sacher .

Sulla carta la Birra Bucefalo del Birrificio Maiella ha 9 gradi ma l’alcool non si sente più di tanto e si lascia bere bene. Quindi occhio a non berne troppa, una pinta basta.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Abruzzo , Pretoro (CH).

Tipologia -> Birra artigianale stile Stout .

Gradazione -> 9,0 % vol.

Presunte Calorie -> 65 Kcal/100ml.

Temperatura di servizio -> 8-14°

Produttore -> Birrificio Maiella

Prezzo medio -> 6,5 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !