Birra Brugse Zot Blonde , if you listen to fools the mob rules…

Birra Brugse Zot Blonde
Birra Brugse Zot Blonde

Se dai retta alle persone sciocche la massa comanda , come avevano ragione i Black Sabbath , ma io non ascolto le sciocchezze che i mass media ci propinano , l’unico folle a cui ho dato retta questa sera è stato quello sull’etichetta della birra Brugse Zot Blonde. If you listen to Brugse fool , the beer rules !

 

Tipica birra artigianale Belga , la Brugse Zot Blonde è prodotta dalla  Brouwerij De Halve Maan , un birrificio a conduzione famigliare situata al centro della magnifica cittadina di Bruges.

Cosa ha a che fare questa birra con la follia , forse usa ingredienti pazzeschi o una ricetta particolarmente osè ?

No , come ho già detto è una birra classica , il suo nome deriva dal soprannome che i cittadini di Bruges si meritarono per una parata pittoresca in onore di un reale austriaco che li definì una cittadina piena di folli da cui Brugse Zotten ovvero i folli di Bruges.

Stappiamo la Brugse Zot Blonde e buttiamola nel lavandino. Ma come , sono diventato matto ??? No è che la prima bottiglia che ho aperto era fallata , il tappo è uscito senza forzare , segno che non sigillava correttamente ed infatti la birra era praticamente liscia non faceva schiuma e puzzava di cereale muffito.

Per fortuna che ne avevo a disposizione un altra (avevo fatto spesa di massa… 🙂 ) , che questa volta fà il botto giusto , merita il bicchiere a tulipano e si mostra nel suo colore giallo dorato lievemente velato , coperto da una fitta schiuma bianca , vaporosa ed abbastanza persistente.

Profumo delicato , la Brugse Zot Blonde emana un odore inizialmente fruttato , con note di agrume , un tocco di spezia ed un finale luppolato.

Si lascia bere bene  , lo stile belgian ale che guarda alle birre d’abbazia non la rende comunque troppo pastosa , ed anche se ha 6 gradi il suo sapore ben bilanciato tra dolce ed amaro la rende fresca , specialmente sul finale.

Che abbinamento proporre ? Non è semplice , servitela comunque a 6-8 gradi e diciamo che potrebbe stare bene col pesce , carni di maiale in grigliata o un bel bacon hamburger , anche con salsa barbecue .

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Belgio , Bruges.

Tipologia -> Birra in stile Belgian (Abbey) Ale.

Gradazione -> 6% vol.

Temperatura di servizio -> 6°

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Produttore -> Brouwerij De Halve Maan

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !