Birra Baladin Open White

Birra Baladin Open White
Birra Baladin Open White

La Birra Baladin Open White arriva dopo la Open Gold e la Open Amber a chiudere il trittico delle open “colorate”, e dato il riferimento al colore bianco non si fa fatica a capire lo stile.

I Francesi le chiamano Blanche, i Tedeschi Weissbier i Belgi Witbier e noi Italiani possiamo chiamarle semplicemente birre di frumento.

Anche se poi birra bianca non suonerebbe male…

Bisogna dire che ognuno le bnirre di frumento le interpreta come vuole, la Birra Baladin Open White ad esempio è più vicina allo stile Francese/Belga che a quello Tedesco.

Lo stile teutonico è più austero, privilegia il gusto di cereale con qualche nota di agrume, mentre qui c’è di più.

Quello che accomuna tutti è il colore giallo torbido, in questo caso abbastanza chiaro, con una schiuma bianca mai troppo abbondante, di buona durata.

Con la prova dell’olfatto si capisce cosa caratterizza la Birra Baladin Open White, ovvero le spezie del suo lievito, come il coriandolo e la lavanda, poi gli agrumi ed infine il frumento.

La bocca ripete quanto trovato dal naso ed anche nello stesso ordine.

Attacco fresco ma pungente e speziato, corpo leggero, acquoso con una carbonatazione quasi assente. Poi arriva l’agrume, e ci accompagna fino al finale.

Una birra dissetante, adatta anche ai caldi pomeriggi. Se vogliamo portare la Birra Baladin Open White a tavola, possiamo provare con carni bianche come il pollo allo spiedo, del pesce delicato come un filetto di platessa, ed anche un piatto vegetariano come una Ratatouille.

Servitela a 6 gradi in un bicchiere a cono largo, ha 5 gradi ed in effetti è leggera, ma se ne beve tanta vale il solito discorso riguardo a non bere e guidare. O fortunatamente esistono gli amici astemi…

Nota finale: vi piaccia o no la globalizzazione ha portato ad avere sui nostri scaffali i prodotti di tutto il mondo, e nelle birre si trova facilmente di tutto, con le belghe e le francesi concorrenti della Baladin Open White che costano 2-3 euro in meno a bottiglia…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Piemonte , Farigliano (CN)

Tipologia -> Birra di frumento (Stile Blanche tanto per capirci…)

Gradazione -> 5,0 %vol.

Presunte Calorie -> 50 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 6°

Produttore -> Baladin

Prezzo medio -> 7 € 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !