Birra Atra 32 Via dei Birrai , Black Gold !

Birra Atra 32 Via dei Birrai
Birra Atra 32 Via dei Birrai

Black Gold ovvero oro nero , ma non stiamo parlando ne di carne di Angus e nemmeno del petrolio , anche se il colore della birra Atra 32 via dei Birrai lo ricorda. Ebbene si , è una Belgian Strong Dark Ale , in parole povere una birra scura ad alta gradazione , ad alta fermentazione e ad alto gradimento !

Good evening my friends , buona serata e per me lo è stata perché assieme ad un buon piatto di pollo con salsa di aceto balsamico ho bevuto la birra Atra 32 via dei Birrai , e se un vino avrebbe fatto a botte con questo condimento , lei c’è andata d’amore e d’accordo … ed a proposito , buon San Faustino.

Ho un segreto da confessarvi , non sono molto bravo in grammatica e magari si vede , però ho ricevuto i complimenti da più persone per la maniera semplice con cui comunico le caratteristiche dei prodotti che degusto e di ciò ne vado fiero.

Parliamo subito di lei , nero ed oro sono i suoi colori e devo dire che come abbinamento è veramente eleganti.

Nero e oro fuori , scura dentro , la birra Atra 32 via dei Birrai ha lo stesso colore del caffè con le stesse bollicine iniziali della coca cola , che svaniscono in fretta formando una schiuma marroncina densa e compatta , voluminosa ma di media persistenza.

Ha dei profumi inebrianti , non è una stout ed il caffè si sente poco, c’è più malto torrefatto , lieviti e caramello con un finale quasi vanigliato.

Dolce al naso , al palato è più pungente anche per via della sua carbonatazione , si sente di nuovo il malto e qualche spezia , mentre nel finale riemerge il dolce del caramello.

Una birra ottima anche da meditazione servita a 10-12 gradi , ma che con un paio di gradi in meno diventa ottima compagna di tavola in abbinamento anche a piatti elaborati come il pollo in salsa di aceto balsamico a cui ho accennato in apertura , ma anche manzo stufato e maiale al forno. Non è male nemmeno con la torta Sacher , ma qui dobbiamo riportare la Atra 32 via dei birrai a 12 gradi , in ogni caso da servire in un bicchiere a calice ampio che però chiude in alto , tipo una coppa.

Birra Atra di 32 Via dei Birrai
Birra Atra di 32 Via dei Birrai

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia , Veneto , Pederobba (TV)

Tipologia -> Birra artigianale ad alta fermentazione in stile Belgian Strong Dark Ale .

Gradazione -> 7,3 %vol

Temperatura di servizio -> 10-12° 

Produttore -> 32 Via dei Birrai

Presunte Calorie -> 85 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Birra Atra 32 Via dei Birrai , Black Gold !”

I commenti sono chiusi.