Birra Artigianale Imper Ale Major Nera Collesi Bini , ubi major…

Birra Artigianale Imper Ale Major Nera Collesi Bini
Birra Artigianale Imper Ale Major Nera Collesi Bini

Anzi no , solo Major perché ubi è un altra birra della Collesi , che proverò a breve in quanto è già al fresco in frigorifero , ma questa sera vista la cena a base di formaggi ho scelto la Birra Artigianale Imper Ale Major Nera Collesi Bini e non me ne sono pentito affatto , anche se…poi vi spiego.

Già , vi devo spiegare che a prima vista la Birra Artigianale Imper Ale Major Nera Collesi Bini sembra una stout , e quindi ha degli abbinamenti diversi dal classico formaggio , ma in realtà è una sweet stout e quindi si può osare , ed io modestamente sono uno spericolato!

In fondo bisogna uscire dagli schemi e il fatto di non essere uno del settore ma solo un appassionato fa sì che io gli schemi non li conosca nemmeno 🙂

Nel colore però non si nota nessuna differenza , ha il classico nero lucido striato da alcune righe marroni che salgono in superficie a formare una schiuma compatta , non abbondante e nocciola.

Bassa carbonatazione per la Imper Ale Major Nera di Collesi Bini , ed un bel profumo con malto tostato , caffè d’orzo e note dolci a metà tra caramello e liquirizia.

Dolce nel finale del profumo , morbida nella parte iniziale del suo sapore , semplice non complesso ma sfaccettato , dopo un attacco quasi fruttato emerge una nota amarognola sul finale. Questa caratteristica assieme ad un corpo che passa da denso ad acquoso mentre la si beve , fà si che i suoi 8 gradi non si sentano e che risulti quasi dissetante.

Con così tante sfaccettature gli abbinamenti della birra Artigianale Imper Ale Major Nera di Collesi sono diversi , partendo da … la sola birra servita a 8 -10 gradi nel bicchiere da Stout , la tipica pinta Inglese , oppure con qualche grado in più abbinata a formaggi o carne di maiale sotto forma di braciole e salsiccie , oppure in compartecipazione con il manzo in un bacon burger.

P.S. Mea culpa se nell’articolo non ho detto che grazie alla Imper Ale Major Nera ed altre due birre tra cui la Ubi rossa , ed alle loro medaglie di bronzo il birrificio Collesi ha vinto il titolo di miglior birrificio internazionale all’IBC di New York , scusate se è poco…

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU).  

Tipologia -> Birra Artigianale stile Sweet Stout rifermentata in bottiglia.  

Gradazione ->8 %vol.

Temperatura di servizio -> 10°

Produttore -> Birrificio Artigianale Tenute Collesi

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Birra Artigianale Imper Ale Major Nera Collesi Bini , ubi major…”

I commenti sono chiusi.