Birra Artigianale Collesi Magia 2015 Bionda ImperAle

Birra Artigianale Collesi Magia 2015 Bionda ImperAle
Birra Artigianale Collesi Magia 2015 Bionda ImperAle

La Birra Artigianale Collesi Magia 2015 Bionda ImperAle incarna alla perfezione questo anno che per me ha avuto momenti magici.

Si ci sono stati alti e bassi, e se guardo la situazione nazionale mi viene da piangere, ma non ci si può sempre lamentare e quello di buono che ci manda la vita va apprezzato.

Buono, come questa birra.

Torniamo al dunque con la Birra Artigianale Collesi Magia 2015 Bionda ImperAle, un edizione speciale fatta proprio per il Natale, come del resto avviene in tutta europa dove queste birre particolari fioccano a flotte in questo periodo.

Ma di solito sono birre molto cariche, scure e dense, ed invece questa qui è una bionda?

Beh, non proprio, come colore è in effetti giallo chiaro, ma torbido ed impenetrabile con una “effervescenza” spinta che sfocia in una schiuma densa color panna.

Già dal profumo si capisce che c’è di più, fiori e frutta con lieviti pungenti, quasi speziati come avviene di solito per questi tipo di birre.

Ma è nel gusto che la Birra Artigianale Collesi Magia 2015 Bionda ImperAle si distanzia dal concetto di bionda, e sopratutto nel corpo.

E’ una strong ale, in stile triple, corpo pieno e pastosa al palato, alcool tanto ma ben mascherato, gusto ben bilanciato tra dolce e amaro, con un finale asciutto dove la spezia torna a trovarci.

Insomma non è ne la classica bionda slavata da tutti i giorni, ne la classica birra di Natale adatta ad essere bevuta con il panettone, la Birra Artigianale Collesi Magia 2015 Bionda ImperAle è una birra adatta all’abbinamento con alcuni formaggi a pasta molle o con carne di maiale, alla brace ad esempio.

Servitela a 6-8 gradi in un calice ampio o un bicchiere a cono sempre a bocca ampia, ho già detto che l’alcool c’è ma non ho specificato che sono bel 10 i suoi gradi, quindi occhio a berne troppa, altrimenti per “Magia” vi potrebbe sparire la patente.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Italia, Marche , Apecchio (PU).  

Tipologia -> Birra Bionda Artigianale non pastorizzata rifermentata in bottiglia in stile Belgian Triple Ale.  

Gradazione -> 10,0 %vol 

Temperatura di servizio -> 6-8° 

Produttore -> Birrificio Artigianale Tenute Collesi

Presunte Calorie -> 100 Kcal/100ml

Prezzo medio -> 13 euro 75cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !