Birra Aecht Schlenkerla Rauchbier Märzen affumicata a dir poco !

Birra Aecht Schlenkerla Rauchbier Märzen
Birra Aecht Schlenkerla Rauchbier Märzen

Quando si è guidati dalla passione si fanno anche scelte che possono sembrare irrazionali , come ad esempio dedicare del tempo ad un articolo su una birra come la Aecht Schlenkerla Rauchbier Märzen , poco conosciuta poco ricercata (anche perché a digitare il suo nome è ancora più faticoso che cercare di leggerlo su l’etichetta ) e quindi poco fruttuosa in termini di visite… ma è buonissima e non posso fare a meno di parlarvene ! E poi se avessi voluto fare un sito solo per tirare visite avrei parlato di calcio oppure…donne nude… 

 

Eggià , dura la vita del blogger nel settore enogastronomico che cerca di farsi conoscere , ci mette passione ed impegno e poi scopre che un qualsiasi blog tutto tette e culi fà 100 volte più visite , ma c’èst la vie si sà che un immagine femminile pubblicata su facebook attrae molta più attenzione della seppur pregevole bottiglia di Birra Aecht Schlenkerla Rauchbier Märzen .

Eppure è bella anche lei , con quell’etichetta stile pergamena che si rifà all’antica tradizione che c’è dietro a questa birra.

300 anni di storia per quella che è diventata l’icona della città di Bamberga , l’ Originale birra affumicata Schlenkerla , in lingua madre Birra Aecht Schlenkerla Rauchbier.

Quella che ho avuto il piacere di degustare è proprio la storica Marzen , scura a bassa fermentazione ottenuta in fusti di rovere.

Scura è dir poco, ha un colore marrone torbido talmente vicino al nero…che si potrebbe definire nero con riflessi marroni , ed una schiuma scarsa ma densa di colore marrone più chiaro.

Il suo profumo , va preso con le pinzette , odora di aringa affumicata , si non scherzo si sente anche l’odore di pesce oltre all’affumicato , e all’inizio non è proprio gradevole , poi si addolcisce ed il tocco di legno che emerge è piacevole.

Al palato invece sparisce il pesce ed affiora il cacao , seguito dal malto tostato , da un sapore legnoso di affumicatura ed un finale quasi al caramello.

La Birra Aecht Schlenkerla Rauchenbier Märzen è molto più estrema di un altra birra affumicata made in Italy che avevo provato in passato , e devo dire che non mi dispiace affatto!

Abbinamento con il pesce del suo profumo aringa affumicata , ma anche salmone , speck e scamorza e tutti i gusti decisi , se vi piace anche da meditazione con cacao magro oppure da sola perché di gusto ne ha da vendere !

Servire la Aecht Schlenkerla Rauchbier Märzen a 8 gradi in un bicchiere a boccale e non preoccupatevi di bere tutti i 50 cl della sua bottiglia perché a dispetto del carattere che ha è una birra leggera con soli 5,1 gradi.

La scheda di sintesi: 

Produzione -> Germania, Bamberga.

Tipologia -> Smoked Marzen , ma non una qualsiasi lei è la Originale Birra Affumicata da malto Schlernkerla .

Gradazione -> 5,1 % vol.

Presunte Calorie -> 60 Kcal/100ml

Temperatura di servizio -> 8°

Produttore -> Brauerei Heller Schlernkerla

Prezzo medio -> 3,5 € 50cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

3 Risposte a “Birra Aecht Schlenkerla Rauchbier Märzen affumicata a dir poco !”

I commenti sono chiusi.