Berlucchi Cuvee Imperiale Max Rosè Metodo Classico Sboccatura 2011 : Fotogenico !

Berlucchi Cuvee Imperiale Max Rosè Metodo Classico Sboccatura 2011
Berlucchi Cuvee Imperiale Max Rosè Metodo Classico Sboccatura 2011

Fotogenico , davvero fotogenico , non si può negare che guardandolo tra gli scaffali in mezzo ad altri vini il Berlucchi Cuvee Imperiale Max Rosè Metodo Classico spicchi per eleganza. Eleganza che si presenta anche nel bicchiere.

Non sempre le fotografie che metto a corredo degli articoli sono fatte da me , a volte uso immagini prese dal sito del produttore . Perché lo faccio? Beh ad esempio al ristorante mi vergogno a fotografare la bottiglia di vino , invece a casa a volte non riesco a creare la luce giusta per fotografare l’etichetta , oppure ci sono i riflessi che rovinano la foto.

Ma con il Berlucchi Cuvee Imperiale Max Rosè Metodo Classico le foto sono venute subito bene , a maggior dimostrazione che la mia teoria è vera : se il soggetto è bello anche il fotografo mediocre è in grado di ottenere ottimi risultati.

Un soggetto brioso , ed esuberante che esordisce con un forte botto all’apertura ed una spumosità abbondante. Spumosità che rientra nella norma e permette di ammirare nel bicchiere un bel quadro fatto di bollicine abbondanti , vino rosa chiaro con riflessi giallognoli ed una fine schiuma rosacea.

Profumo fruttato , ma si tratta di frutti rossi , probabile eredità del 40% di Pinot Nero che lo compone. Solo nel finale il profumo diventa più dolce e vinoso , ricordando la restante percentuale del 60% di uve bianche di Chardonnay.

Fantastico da bere , il Berlucchi Cuvee Imperiale Max Rosè Metodo Classico è un vino perfetto per determinate occasioni come ad esempio una Ricciola al cartoccio.

Per quale motivo? Per il suo sapore deciso , pieno e corposo quasi come fosse un rosso , ma con la caratteristica di solleticare il palato come solo i vini spumanti sanno fare , e con un finale vellutato ne troppo secco ne troppo dolce.

Concludendo siamo di fronte ad un ottimo vino spumante di qualità , questo Berlucchi Cuvee Imperiale Max Rosè Metodo Classico presente sul mercato con la sua Sboccatura 2011 fresca fresca , come la sua temperatura di servizio di 8 gradi , che lo rende insidioso perchè pur avendo 12,5 gradi è molto facile berne più di un bicchiere…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Prodotto a Corte Franca con uve provenienti da vari vigneti tra Lombardia e Trentino.

Uvaggio -> 40%  Pinot Nero , 60% Chardonnay.

Gradazione ->12,5% vol.

Prezzo Medio -> 11 € per 75 cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Berlucchi Cuvee Imperiale Max Rosè Metodo Classico Sboccatura 2011 : Fotogenico !”

I commenti sono chiusi.