Bellavista Franciacorta Cuvée Brut DOCG , en bono !

Bellavista Franciacorta Cuvée Brut DOCG
Bellavista Franciacorta Cuvée Brut DOCG

La serata giunge al termine , il pesce è andato giù a palate ed il vino a secchiate , così con la bocca impastata ordiniamo la bottiglia per il brindisi , un Bellavista Franciacorta Cuvée Brut DOCG. Nell’euforia generale un unico commento si erge : en bono !

Se di un vino spumante riuscite a distinguere aromi e sapori anche a fine pasto , dopo aver mangiato del pesce molto condito ed aver bevuto altro vino bianco , allora è uno spumante di carattere come il Bellavista Franciacorta Cuvée Brut DOCG.

Riduttivo chiamarlo spumante , sappiamo tutti che i prodotti del territorio franciacortino sono eccellenti , e qui siamo nelle zone alte dell’eccellenza.

Un cuvée di varie selezioni di vini , alcuni maturati in Rovere ed alcuni provenienti da altre annate , anche vecchie , comunque sempre con una predominanza di Chardonnay , unito a pinot bianco e pinot nero vinificato in bianco.

Colore giallo paglierino carico e riflessi leggermente verdognoli , ed un perlage finissimo che forma una leggera schiuma.

Sui profumi ho avuto un esitazione , in effetti nel locale c’era un odore di pesce abbastanza evidente , così ficcato il naso nel calice il suo profumo a metà tra il floreale ed il fruttato è stato una piacevole conferma.

Devo ammettere , il Bellavista Franciacorta Cuvée Brut DOCG l’ho scelto per il gusto , perché è rotondo e pieno , sapido ed armonicamente bilanciato tra il fruttato ed il fresco , l’acidità c’è ma è ben nascosta e stenta ad emergere anche nel lungo finale.

Abbinamenti ? Ovviamente pesce , molto saporito e di ogni genere come ad esempio gli antipasti caldi  , ma anche un guazzetto di pesce o la grigliata sia di crostacei che mista , forse eviterei il fritto perché la morbidezza di questo cuvée mal si sposa con i piatti oleosi.

Servire a 6 – 8 gradi ed in calici medio ampi , invece se volete usarlo come aperitivo di lusso o per il brindisi di fine pasto scegliete la più bassa delle due temperature e dei flute larghi , e ricordate che il Bellavista Franciacorta Cuvée Brut DOCG ” en bono ! ” 🙂

La scheda di sintesi: 

Regione -> Lombardia.

Zona -> Vigneti collinari della Franciacorta esposti a Sud.

Uvaggio -> Cuvèe composto al 20% Pinot Nero e Pinot Bianco e all’ 80% Chardonnay , proveniente da annate e vigneti diversi.

Gradazione -> 13% vol.

Presunte Calorie -> 80 Kcal/100ml

Prezzo Medio -> 21€ per 75 cl.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Bellavista Franciacorta Cuvée Brut DOCG , en bono !”

I commenti sono chiusi.