Barone di Erbusco Franciacorta Brut Saten DOCG , senza età…

Barone di Erbusco Franciacorta Saten DOCG
Barone di Erbusco Franciacorta Brut Saten DOCG

Normalmente in un Franciacorta si cerca l’annata di sboccatura ma onestamente non tutti sono millesimati ed il Barone di Erbusco Franciacorta Brut Saten DOCG della Cantina Chiara Ziliani non lo è. Ciò non vuol dire che non sia un ottimo prodotto, anzi in virtù del suo costo contenuto si piazza di sicuro tra le scelte ideali per aperitivi eleganti con molti invitati. Procediamo con ordine e vediamo assieme cosa ha da offrire…

 

Di Franciacorta non millesimato vi ho già parlato , anche con prodotti di un certo livello economico , del Barone di Erbusco Franciacorta Brut Saten DOCG però vi voglio sottolineare il rapporto qualità prezzo.

Sembra che ultimamente per me sia una fissa , ma se potete permettervi di non badare a spese beati voi, io invece ci devo guardare.

13 euro , il prezzo medio di questo prodotto dalle eccelse caratteristiche.

Il Barone di Erbusco Franciacorta Brut Saten DOCG è dotato di una vivacità naturale elevata , sottolineata dal botto di apertura e coronata da un perlage fine ma copioso che solca il suo giallo paglierino chiaro.

Profumo di lievito e fiori solleticano il naso.

Cremoso in bocca , morbido al palato pulisce le papille lasciando un buon finale secco quanto basta e persistente.

Aperitivo dicevo , ma anche antipasti di pesce o insalate di pollo ma occhio alle verdure che non devono essere troppo forti come ad esempio i peperoni. Scegliete sapori delicati insomma , da abbinare al Barone di Erbusco servito a 8-10 gradi in un calice medio.

La scheda di sintesi:

Regione -> Lombardia (Brescia).

Zona -> Regione Franciacorta, Provaglio d’Iseo. 

Uvaggio -> Chardonnay 100% 

Gradazione ->12,5%

Prezzo medio -> 13 euro.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml  

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !