Barbera del Monferrato DOC La Monella Braida , ancora…

Barbera del Monferrato DOC La Monella Braida
Barbera del Monferrato DOC La Monella Braida

Una vera monella questa Barbera del Monferrato DOC La Monella Braida , frizzante con un carattere sbarazzino ma ha gli stessi gradi dei vini più duri e potenti , gioca e scherza con te e poi ti lascia steso…

Non so se vi è mai capitato di fare sesso occasionale con una donna esplosiva che vi gira e rigira e poi vi lascia li stesi ed increduli , ecco , più o meno la stessa cosa succede con la Barbera del Monferrato DOC La Monella Braida , dal carattere sbarazzino ma dalla gradazione elevata.

L’approccio è di quelli tranquilli , stappi la bottiglia la versi e vedi nel bicchiere un frizzantino moderato che crea una schiuma violetta evanescente , sparita la quali si apprezza un rosso scuro impenetrabile.

Già il colore dovrebbe mettervi sull’attenti ma si può essere tratti in inganno dal profumo che non è austero , bensì è giustamente vinoso , delicato.

Bevendola poi la Barbera del Monferrato DOC La Monella di Braida risulta vivace e fresca , asciutta al palato con un solletico sulla lingua che la rende gradevole e pulente.

Buon retrogusto e persistenza in bocca per un vino che va giù bene e poi vi frega perché , scusate il paragone , si beve come fosse un lambrusco secco , ma ha ben 14,5 gradi !

Calice medio per le , che non si offende nemmeno nel bicchiere da tavola , servita a 12 gradi accompagna salumi e primi piatti con sugo al ragù , ma anche bolliti con salsa , carne in umido e qualche grigliata di maiale leggera leggera con un paio di spiedini poi braciole e salsicce.

Insomma non è l’ennesima Monella , dopo questa birra e quest’altra birra finalmente grazie all’azienda Braida di Giacomo Bologna un vino degno di questa definizione, perché ti frega , ha gli stessi gradi dei vini più duri e potenti ma li tiene ben mascherati !

La scheda di sintesi: 

Regione -> Piemonte

Zona -> Rocchetta Tanaro, Monferrato.

Uvaggio -> Barbera 100 %

Gradazione -> 14,5 % vol. 

Prezzo -> 8 euro .

Calorie presunte -> 90 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

Una risposta a “Barbera del Monferrato DOC La Monella Braida , ancora…”

I commenti sono chiusi.