Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano

Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano
Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano

Uno spumante come l’Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano mi lascia sempre un dubbio: rischiare l’abbinamento con il dessert o no?

Sulla carta è un brut, e quindi la risposta ovvia è no, ma ha delle note dolci che potrebbero anche legare con della pasticceria secca o una crostata.

Con cosa l’ho bevuto? Col pesce, non amo i rischi.

Bevendo l’Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano mi sono reso conto di quanto io sia limitato e prevedibile.

Vedo uno spumante brut a base chardonnay e pinot nero, e penso subito al pesce.

Nel 90% dei casi non sbagli, ma qui secondo me si poteva osare. Ed invece no, non l’ho fatto.

E dire che alla prova dell’assaggio risulta inizialmente abboccato e solo sotto alla mela golden emerge una vena acidula che lo riporta sulla retta via.

Del resto anche nel profumo dell’Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano i lieviti (sui cui affina per 36 mesi) rimangono sotto alla superficie dominata dalla mela e da un tocco erbaceo.

Ed il suo colore giallo oro carico ricorda quello di alcuni passiti da dessert. Ma fortunatamente l’aspetto è completato da un fine perlage e da una spuma fine di buona persistenza.

Mi piace quindi pensare che l’abbinamento con l’Avenir VSQ metodo classico Brut San Patrignano vada oltre agli antipasti di pesce freddi o alle grigliate, e che si spinga fino al fine pasto.

Mi piace pensare, ma non osare.

Servitelo a 8 gradi in un calice medio, ha 12,5 gradi ed un nome bellissimo, se pensiamo che l’Avenir è prodotto dai ragazzi della comunità di San Patrignano che spesso vengono da situazioni difficili ed hanno bisogno di crearsi un futuro migliore, sperando appunto nell’avvenire.

La scheda in sintesi: 

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Colli di Coriano, Rimini.

Uvaggio -> Chardonnay e Pinot Noir.

Gradazione -> 12,5 % vol.

Prezzo medio -> 16 € 75cl. Potrebbe sembrare pretenzioso, ma se pensate che in offerta si trova anche a 12-13 euro ci siamo.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !