Assieme Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ

Assieme Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ
Assieme Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ

Quando ho acquistato questo Assieme Lambrusco di Sorbara DOC Secco prodotto dalla Civ & Civ per la linea “Assieme” di COOP non avevo molte aspettative.

Facile fare il lambrusco amabile, dove la componente zuccherina nasconde le imperfezioni, ma quando si va di secco allora tutti i nodi vengono al pettine.

E se consideriamo che il Lambrusco Secco di Civ & Civ l’avevo già provato me lo aspettavo simile. Ed invece…

I 3 euro che occorrono per acquistare l’ Assieme Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ si sono rivelati un vero affare.

Addirittura quando l’ho assaggiato mi sono dovuto rileggere due o tre volte l’etichetta per essere sicuro del prodotto che stavo bevendo.

Non mi sarei mai immaginato che il primo pensiero dopo averlo assaggiato sarebbe stato quello di aver voluto un altra bottiglia a portata di mano.

Non tanto per il suo colore rosa carico, con riflessi violacei brillanti e cristallini, e nemmeno per il suo perlage intenso e duraturo formato da microbollicine che oltre a formare la spuma rosa pallido quando lo si versa nel bicchiere, lasciano sempre la corona attorno.

Il gradevole profumo vinoso dell’ Assieme Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ ha poi un seguito di violetta, che rimane dominante, ma non è lui a farmelo desiderare.

Ed allora? Beh, prelevandolo dallo scaffale della Coop mai mi sarei aspettato un gusto secco ed asciutto, privo di acidità, fresco e fragrante solo per le caratteristiche varietali, e con le bolle che solleticano il palato al punto giusto, senza creare gonfiori dovuti ad eccesso di gas.

Con le zuppe è fantastico, io l’Assieme Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ l’ho bevuto in abbinamento con una zuppa di fagioli e salsiccia, una valida alternativa al cotechino e lenticchie.

Ma vi dirò che anche con i salumi non scherza affatto, e bisognerebbe averlo a portata di mano in un aperitivo con un bel tagliere di prosciutto, salame, mortadella e coppa.

Servitelo fresco a 12 gradi in un calice medio, ha solo 11 gradi e la sua leggerezza unita alla bassa acidità lo rendono ideale ad una bevuta abbondante, sempre che non dobbiate guidare.

La scheda di sintesi:

Regione -> Emilia Romagna.

Zona -> Vigneti della zona DOC di Modena.

Uvaggio -> Lambrusco Sorbara 100%

Gradazione -> 11,0% vol.

Prezzo medio -> 3,0 € 75cl.

Presunte Calorie -> 75 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !

2 Risposte a “Assieme Lambrusco di Sorbara DOC Secco Civ & Civ”

I commenti sono chiusi.