Ardbeg Uigeadail The Ultimate experience … of Whisky !

Ardbeg Uigeadail The Ultimate
Ardbeg Uigeadail The Ultimate

Oggi è il 29 dicembre , e fare la classifica dei 10 miglior Whisky del 2011 non è stata una buona idea, perchè poi ho provato l’ Ardbeg Uigeadail e devo dire che si sarebbe piazzato bene , scalzando qualche altro concorrente.

 

Mai dare le notizie con troppo anticipo , il rischio è che vadano poi corrette , così mi trovo a provare questa sera l’ Ardbeg Uigeadail e a pensare che la classifica della top ten che ho pubblicato su Facebook vada già rivista.

E si perchè questo Whisky dal nome impronunciabile ( uigeadail in Gaelico significa luogo scuro e misterioso ) per caratteristiche olfattive e sopratutto per il suo gusto ne surclassa parecchi.

Cominciamo con il dire che il nome Ardbeg Uigeadail non è casuale, lo prende dal lago che fornisce le acque per la distillazione , e come succede per molti laghi in Scozia le sue acque scorrendo nella torba si impregnano di aromi forti e caratteristici.

Inoltre siamo di fronte ad un cask strenght , o comunque sia ad una diluizione ridotta perchè esprime 54,2 gradi ed è filtrato col metodo tradizionale , quindi ha l’aspetto vagamente torbido dei non chill-filtered.

Ho detto vagamente perchè non è torbido come altri , ad esempio il Laphroaig Quarter Cask , ma la sua torbidezza si esprime sotto forma di venature scure in mezzo ad un colore marrone ramato dai riflessi dorati.

E se il colore è complesso l’odore lo è ancor di più , parte con la torba forte e persistente e continua con odori contrastanti tra di loro come speck e brezza marina , resine di conifere e agrumi , ed un finale di caramello cacao.

Da notare che in un whisky del genere è quasi d’obbligo mettere nel bicchiere l’equivalente di un quarto del prodotto versato , per ravvivare gli aromi che diventano ancora più intensi esprimendo anche note di medicinale e gasolio non avvertibili in precedenza.

Al palato l’ Ardbeg Uigeadail è inizialmente (ed inaspettatamente) morbido , ma appena la lingua viene avvolta dal liquido si possono percepire spezie ed affumicato , seguite da miele e caramello che accompagnano verso il retrogusto lungo di caffè tostato.

Non c’è molto da aggiungere , se non la raccomandazione di bere con moderazione perchè questo Ardbeg Uigeadail è un super superalcolico e la sua gradazione si sente più nella testa che nel palato. 🙂

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Port Ellen , Islay (Scozia)

Recensione su -> Ardbeg Uigeadail

Gradazione -> 54,2 % vol. e scusate se è poco !

Prezzo medio  -> 50 €.

Presunte Calorie -> 300 Kcal/100ml.

 

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !