Ardbeg Ten Years Old Single Islay Malt Scotch Whisky , finalmente …

Ardbeg Ten Years Old Single Islay Malt Scotch Whisky
Ardbeg Ten Years Old Single Islay Malt Scotch Whisky
Ardbeg Ten Years Old Single Islay Malt Scotch Whisky

L’inverno tarda ad arrivare , ma la voglia di whisky è troppo forte ed anche se ieri sera la temperatura esterna era superiore ai 10 gradi non ho potuto resistere a questo 10 anni speciale , parliamo di Ardbeg Ten Years Old Single Islay Malt Scotch Whisky .

 

Di Whisky così ne vorrei a pacchi , per citare una frase resa famosa dalla trasmissione Drive in tanto in auge negli anni ottanta , ma l’ Ardbeg Ten Years Old che ho bevuto ieri sera gli anni ottanta non li ha visti perchè avendo 10 anni di invecchiamento al limite è stato messo a maturare a fine anni novanta.

Imbottigliato alla fine  del primo decennio degli anni 2000 , a differenza di questo infame periodo questo whisky è eccellente , anche perchè le sue radici storiche risalgono al 1800 un epoca fatta di interessanti scoperte , con il “progresso” alle porte ma non troppo incalzante.

E l’ Ardbeg Ten Years Old viene fatto oggi come allora con processi lenti e metodici , distillato e non filtrato a freddo ma usando i processi di filtraggio in tela tipici della produzione dell’800. (Ricordate chi altro lo fà ? 😉 )

Nel bicchiere mette in mostra questa sua caratteristica , con delle striature torbide nel suo colore gialli paglierino chiaro ; onestamente anche se non elegante ha un effetto vintage non trascurabile.

Maestro di profumi questo Ardbeg Ten Years Old , usando uno dei malti più torbati dell’intero panorama Scozzese emana odori forti di malto e legno bruciato , con sentori di medicina e benzene che svanendo lasciano spazio al tabacco ed alla dolcezza del caramello.

Tutte queste premesse olfattive vengono confermate bevendolo , forte dei suoi 46 gradi il nostro Ardbeg Ten Years Old si esprime al palato con forti sentori di torba , e scaldandosi rilascia gli aromi secondari di medicinale e malto tostato in un finale dolce di liquirizia e salato di salmone affumicato.

Volutamente complesso è un whisky ideale da regalare ad un vero appassionato che lo gusterà in un bicchiere a bocca ampia , mettendoci dentro due cucchiaini di acqua per ravvivare ulteriormente un whisky già vivace di suo.

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Port Ellen , Islay (Scozia)

Recensione su -> Ardbeg Ten Years Old.

Gradazione -> 46% vol.

Presunte Calorie -> 255 Kcal/100ml.

Prezzo medio  -> 35 €.