Ardbeg Ten Years Old Single Islay Malt Scotch Whisky , finalmente …

Ardbeg Ten Years Old Single Islay Malt Scotch Whisky
Ardbeg Ten Years Old Single Islay Malt Scotch Whisky

L’inverno tarda ad arrivare , ma la voglia di whisky è troppo forte ed anche se ieri sera la temperatura esterna era superiore ai 10 gradi non ho potuto resistere a questo 10 anni speciale , parliamo di Ardbeg Ten Years Old Single Islay Malt Scotch Whisky .

 

Di Whisky così ne vorrei a pacchi , per citare una frase resa famosa dalla trasmissione Drive in tanto in auge negli anni ottanta , ma l’ Ardbeg Ten Years Old che ho bevuto ieri sera gli anni ottanta non li ha visti perchè avendo 10 anni di invecchiamento al limite è stato messo a maturare a fine anni novanta.

Imbottigliato alla fine  del primo decennio degli anni 2000 , a differenza di questo infame periodo questo whisky è eccellente , anche perchè le sue radici storiche risalgono al 1800 un epoca fatta di interessanti scoperte , con il “progresso” alle porte ma non troppo incalzante.

E l’ Ardbeg Ten Years Old viene fatto oggi come allora con processi lenti e metodici , distillato e non filtrato a freddo ma usando i processi di filtraggio in tela tipici della produzione dell’800. (Ricordate chi altro lo fà ? 😉 )

Nel bicchiere mette in mostra questa sua caratteristica , con delle striature torbide nel suo colore gialli paglierino chiaro ; onestamente anche se non elegante ha un effetto vintage non trascurabile.

Maestro di profumi questo Ardbeg Ten Years Old , usando uno dei malti più torbati dell’intero panorama Scozzese emana odori forti di malto e legno bruciato , con sentori di medicina e benzene che svanendo lasciano spazio al tabacco ed alla dolcezza del caramello.

Tutte queste premesse olfattive vengono confermate bevendolo , forte dei suoi 46 gradi il nostro Ardbeg Ten Years Old si esprime al palato con forti sentori di torba , e scaldandosi rilascia gli aromi secondari di medicinale e malto tostato in un finale dolce di liquirizia e salato di salmone affumicato.

Volutamente complesso è un whisky ideale da regalare ad un vero appassionato che lo gusterà in un bicchiere a bocca ampia , mettendoci dentro due cucchiaini di acqua per ravvivare ulteriormente un whisky già vivace di suo.

La scheda di sintesi:

Zona di produzione -> Port Ellen , Islay (Scozia)

Recensione su -> Ardbeg Ten Years Old.

Gradazione -> 46% vol.

Presunte Calorie -> 255 Kcal/100ml.

Prezzo medio  -> 35 €.

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !