Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 Tommasi

Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 Tommasi
Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 Tommasi

Bevendo l’Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 Tommasi devo dire che mi sono fatto alcune domande, a cui ho trovato poi risposta nel tempo.

Domande di vario genere, che vado ad esporvi con calma, su FoodWineBeer, e già che ci sono vi comunico anche le risposte.

Le mie, perché forse altri avrebbero risposto in altro modo.

La prima cosa che mi sono chiesto sull’Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 Tommasi è perché dalle nostre parti si trovi poco, mentre in valpolicella è tra i più rinomati.

Una produzione storica che risale al 1902, radicata nel territorio.

La risposta non la conosco, forse è una questione di numeri di bottiglie prodotte, strategie distributive o non so cosa altro.

La seconda domanda me la sono fatta dopo aver stappato la bottiglia ed aver visto nel calice quel bel colore rosso rubino intenso ed impenetrabile privo di particolari riflessi.

Ovvero, non è che un 2012 è troppo giovane?

A sostegno di questo dubbio l’esame olfattivo, che pur avendo come sfondo i frutti rossi maturi e la prugna, aveva in copertura un odore di botte marcato, che migliora con l’aerazione ma non svanisce del tutto.

Odore voluto o difetto? Non saprei.

Ma quel che conta è che al palato i nostro Amarone della Valpolicella Classico DOCG 2012 Tommasi fa dimenticare tutto ciò, esplode in un corpo ed una forza che va oltre i suoi 15 gradi, rimane asciutto e solo nel finale si sente quel lieve tono di appassitura dell’uva con cui viene prodotto.

Un vino da brasati o da grandi piatti di carne, un filetto all’amarone ad esempio si abbina bene, ed anche una tagliata non è male. Selvaggina o formaggi stagionati completano il quadro.

Servitelo in un bicchiere ampio, a 18 gradi, nel 2022, si avete capito bene, lasciate questo 2012 a riposare per una decina di anni e vedrete che ne vale la pena.

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto (Verona).

Zona -> Valpolicella Classica, Vigneti La Groletta e Conca d’Oro.

Uvaggio -> Corvina 50%, Corvinone 15%, Rondinella 30% ,Oseleta 5%.

Gradazione -> 15,0% vol. nell’annata 2012.

Prezzo medio -> 35 euro 75cl. Un affare.

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !