Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2008 Allegrini

Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2008 Allegrini
Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2008 Allegrini

Per esser buono è buono l’Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2008 Allegrini , però me lo aspettavo diverso , ed a quel prezzo inizio a pretendere molto , poi lo paragono con quelli meno costosi e…

Non fraintendetemi , non voglio fare un processo all’Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2008 Allegrini , non sono nessuno per farlo , sono un semplice appassionato che ha un approccio al vino come quello di un bambino al suo giocattolo nuovo.

E con lo stesso entusiasmo con il quale il pargolo scarta la confezione regalo io stappo la bottiglia ed in questo caso la verso nel decanter.

Ci rimane un ora abbondante , poi passa al calice dove prende aria altri 15 minuti.

Lo guardo nel suo bel colore rosso rubino intenso , quasi privo di riflessi , del resto è un Amarone giovane ed i riflessi granati se li guadagnerà col tempo.

Ma non la bottiglia che ho aperto io, già , di essa rimane solo il profumo moderato di frutti rossi , ciliegia sotto spirito e spezie.

Un profumo non troppo esplosivo quello dell’Amarone Della Valpolicella Classico DOC 2008 Allegrini , che fa da preludio al suo gusto , inizialmente quasi fresco con una acidità inconsueta , poi scalda e torna il gusto dell’uva passita tipica di questo vino. Si sente anche nel finale che però è corto con un retrogusto moderato.

Vino piacevole , di sicuro , ma non dimostra i 15,5 gradi che ha in questa annata e se lo paragono ad altri Amaroni bevuti in passato non riesco a giustificare il prezzo.

Non è esorbitante pagare 50 euro per un Amarone , ma ne ho bevuti di simili attorno ai 30 euro e quei 20 in tasca fanno sempre comodo.

Detto questo abbinatelo pure alla carne , una tagliata di manzo va più che bene , specie se con tartufo e grana come ho fatto io , visto che questo vino ama i formaggi saporiti . Se avete sotto mano selvaggina va bene ugualmente , servitelo a 18-20° lasciando aperta la bottiglia un paio di ore oppure decantandolo , ancora se lo può permettere.

Un dubbio: secondo me è uno di quei vini che ha bisogno di più cantina , se avete sotto mano un 2008 non fate come me, apritelo nel 2018…

La scheda di sintesi: 

Regione -> Veneto (Verona).

Zona -> Valpolicella Classica.

Uvaggio -> 80% Corvina Veronese , 15% Rondinella , 5% Oseleta.

Gradazione -> 15,5% vol. nell’ annata 2008.

Prezzo -> 50-55 euro…ehm…

Presunte Calorie -> 90 Kcal/100ml

Vergari Samuele

Pubblicato da Vergari Samuele

http://www.foodwinebeer.it opinioni su Vini , Birre , Ristoranti e tanto altro !